Irrfan Khan: morto l’attore di Vita di Pi e The Millionaire

Irrfan Khan

Irrfan Khan, vera e propria star di Bollywood e noto in tutto il mondo per la sua partecipazione a diversi film di fama internazionale, tra cui Vita di Pi, Inferno e Jurassic World, si è spento all’età di 53 anni.

 

Khan aveva ricevuto una diagnosi di un tumore endocrino nel 2018 ed era a Londra per sottoporsi a un trattamento intensivo. Si era ripreso abbastanza da tornare a recitare e ultimare le riprese di quello che si è rivelato essere il suo ultimo film, Angrezi Medium, la cui uscita, prevista per Marzo, è stata rimandata a causa della pandemia da coronavirus. Martedì è stato spostato in terapia intensiva all’ospedale Kokilaben di Mumbai a causa di una infezione al colon.

Dopo una breve carriera in tv, Irrfan Khan ha fatto il suo debutto al cinema con un cameo nel 1988 nel film nominato agli Oscar Salaam Bombay, di Mira Nair, salvo poi tornare alla tv per 10 anni. Si è fatto conoscere in tutto il mondo con The Warrior, del 2001 di Asif Kapadia, vincitore del BAFTA,

La sua notorietà è esplosa nel 2004, quando ha interpretato Macbeth in Magbool di Vishal Bharadwaj e il villain in Haasil di Tigmanshu Dhulia. Nel 2011 ha interpretato un soldato che diventa bandito in Paan Singh Tomar di Dhulia, che gli ha fatto vincere il National Award in India, come migliore attore.

A livello internazionale, le interpretazioni più famose di Kahn comprendono The Millionaire, Vita di Pi, Il destino nel nome, Jurassic WorldThe Amazing Spider-Man e Inferno. Nel 2017 ha partecipato al film The Song of Scorpions, presentato al Festival di Locarno.

Fonte: Variety

- Pubblicità -