La miniserie di Ryan Murphy, Love Story: John F. Kennedy Jr. & Carolyn Bessette, racconta la storia vera della relazione tra i due protagonisti del titolo. La serie limitata, primo capitolo dell’antologia Love Story di Ryan Murphy, esplora il rapporto tra John F. Kennedy Jr. (interpretato da Paul Anthony Kelly) — figlio del presidente John F. Kennedy e della first lady Jackie Kennedy — e Carolyn Bessette (Sarah Pidgeon).
La serie in nove episodi mostra come JFK Jr. sia passato da una relazione altalenante con l’attrice Daryl Hannah (Dree Hemingway) a innamorarsi gradualmente di Bessette, allora giovane collaboratrice di Calvin Klein, dopo averla conosciuta tramite il suo influente capo.
Oltre alla storia d’amore travolgente tra JFK Jr. e Bessette, la serie offre scorci del suo rapporto complesso con la madre Jackie (Naomi Watts) e con la sorella Caroline Kennedy (Grace Gummer).
Love Story, che ha debuttato con i primi tre episodi il 12 febbraio, si ispira al libro di Elizabeth Beller, Once Upon a Time: The Captivating Life of Carolyn Bessette-Kennedy. Sebbene diversi elementi della serie siano fedeli alla realtà, altri sono stati enfatizzati o modificati per esigenze narrative.
Ecco cosa è reale e cosa è romanzato in Love Story!
JFK Jr. ebbe davvero un breve “flirt” con Madonna
Sebbene la serie si concentri soprattutto sulla relazione con Bessette, non evita di mostrare la vita sentimentale precedente di JFK Jr. In una scena, un amico menziona casualmente un suo coinvolgimento con Madonna. Il riferimento allude alle sue relazioni della fine degli anni ’80, che includevano effettivamente Madonna.
Nel libro JFK Jr.: An Intimate Oral Biography, l’amico Robert Littell afferma: “Madonna fu solo un flirt. Nulla di più. A malapena un flirt.” RoseMarie Terenzio, assistente di JFK Jr. e coautrice insieme a Liz McNeil di An Intimate Oral Biography, ha raccontato che JFK Jr. voleva Madonna sulla copertina della sua rivista politica George travestita da sua madre. La cantante, però, rifiutò con un fax ironico.
Oltre a Madonna, JFK Jr. fu legato sentimentalmente anche a Julie Baker e a Daryl Hannah, con cui ebbe una relazione intermittente dal 1988 al 1994. La serie accelera questi alti e bassi per concentrarsi maggiormente sulla storia con Bessette.
L’incontro tra JFK Jr. e Bessette: Calvin Klein o una raccolta fondi?
Nella serie, Calvin Klein presenta Bessette a JFK Jr. durante un evento benefico per la foresta amazzonica nel 1992, e tra i due scatta subito la scintilla.
Nella realtà, le versioni divergono. Secondo Elizabeth Beller, si conobbero nel 1992 mentre JFK Jr. si stava facendo confezionare un abito da Calvin Klein. Altre fonti, invece, sostengono che si incontrarono proprio a una raccolta fondi.
Il produttore esecutivo Brad Simpson ha dichiarato che, di fronte a narrazioni contrastanti, la produzione ha scelto la versione più diffusa: quella dell’incontro all’evento benefico.
Jackie Kennedy non detestava Daryl Hannah come suggerisce la serie
Nei primi episodi, la serie mostra tensioni tra JFK Jr. e Daryl Hannah, in particolare per la presunta antipatia di Jackie nei confronti dell’attrice. In una scena intensa, Hannah si presenta a cena nell’appartamento newyorkese di Jackie con Caroline e il marito Edwin Schlossberg. Jackie, però, non si presenta, e Hannah interpreta l’episodio come un segnale di ostilità.
Hannah suggerisce persino che Jackie la disprezzasse perché le ricordava Marilyn Monroe, con cui JFK avrebbe avuto una relazione. Secondo diverse testimonianze, Jackie non approvava la relazione, ma l’astio mostrato nella serie sembra essere stato accentuato per esigenze drammatiche. L’autore Randy Taraborrelli, nel libro The Kennedy Heirs, ha scritto che Jackie non era favorevole, ma non nutriva un vero odio.
JFK Jr. trasportò davvero le ceneri del cane di Daryl Hannah
Un momento toccante della serie mostra JFK Jr. perdere il cane di Hannah, investito da un’auto a New York. Nella realtà, l’episodio accadde davvero (a Central Park, non a Tribeca), e JFK Jr. volò a Los Angeles con le ceneri dell’animale per il funerale.
Secondo quanto riportato in An Intimate Oral Biography, l’amico Sasha Chermayeff raccontò che JFK Jr. fu risentito per aver dovuto partire mentre la madre stava peggiorando a causa del cancro.
La marijuana trovata a Hyannis Port
Nel terzo episodio, dopo la morte di Jackie per linfoma non-Hodgkin nel maggio 1994, emerge un ricordo legato alla scoperta di piante di marijuana nella proprietà di famiglia a Hyannis Port.
Nella realtà, il Servizio Segreto e la polizia del Massachusetts trovarono effettivamente marijuana nel complesso. Tuttavia, secondo il libro White House by the Sea: A Century of the Kennedys at Hyannis Port di Kate Storey, Caroline e JFK Jr. erano troppo giovani per esserne responsabili.
JFK Jr. e Bessette erano davvero in crisi prima della morte?
La serie si apre con gli ultimi momenti della coppia prima del volo verso il matrimonio a Hyannis Port. JFK Jr., Bessette e la sorella di lei, Lauren, morirono in un incidente aereo nell’Atlantico il 16 luglio 1999. La serie suggerisce che fossero in un momento critico del matrimonio e forse separati. Le testimonianze reali, però, sono contrastanti.
Elizabeth Beller scrive che una settimana dopo il 4 luglio 1999 JFK Jr. disse ad alcuni amici che si stavano separando, ma altri sostenevano che apparissero felici insieme anche pochi giorni prima. Secondo Carole Radziwill, parlare di matrimonio “allo sfascio” è inesatto. Anche Taraborrelli ha dichiarato che stavano lavorando sulla relazione e credevano di avere tutto il tempo per sistemare le cose.
Nel libro America’s Reluctant Prince: The Life of John F. Kennedy Jr., Steve Gillon conclude: “Se qualcuno dice di sapere cosa sarebbe successo a quella relazione, mente. John e Carolyn non lo sapevano.”
