Joker: l’evoluzione del look del Clown Principe del Crimine

Una fan art dedicata al Joker raccoglie, attraverso 20 differenti profili del Clown Principe del Crimine, tutte le numerose iterazioni dell'iconico villain dei fumetti DC.

Una fan art dedicata al Joker raccoglie, attraverso 20 differenti profili del Clown Principe del Crimine, tutte le numerose iterazioni dell’iconico villain dei fumetti DC. L’opera in questione è stata realizzata dall’artista Pedro Demetriou e su Reddit è riuscita a raccogliere circa 70.000 like.

 

Considerata l’eredità del Joker nei fumetti DC, capiamo perché l’opera di Demetriou non sia passata inosservata. La prima apparizione del Clown Principe del Crimine nei fumetti risale al 1940 nel primo numero della serie a fumetti Batman. Da allora, il look del supercriminale ha attraversato tutta una serie di cambiamenti, testimoniati anche attraverso i film, la tv e perfino i videogiochi.

Tra i cambiamenti d’immagine più significativi del Joker ricordiamo sicuramente la storia a fumetti Batman: The Killing Joke del 1988, illustrata da Brian Bolland, la serie animata Batman del 1992, creata da Bruce Timm e Eric Radomski, e il film LEGO Batman – Il film del 2017, diretto da Chris McKay.

LEGGI ANCHE – Batman: The Three Jokers, il fan trailer riunisce Ledger, Leto e Phoenix

Ricordiamo che l’ultima incarnazione cinematografica del Joker è quella ad opera di Joaquin Phoenix nel film omonimo di Todd Phillips, uscito nelle sale nel 2019. Grazie al ruolo di Arthur Fleck, Phoenix è riuscito a conquistare l’Oscar come miglior attore protagonista.

Prima di lui, già il compianto Heath Ledger era riuscito a conquistare l’ambita statuetta – postuma – per il medesimo ruolo, grazie a Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, nella categoria miglior attore non protagonista.

- Pubblicità -