Matrix 4, Laurence Fishburne conferma: “Non mi hanno invitato”

Laurence Fishburne, che ha interpretato Morpheus nella trilogia originale di Matrix, ha confermato che non gli è stato chiesto di tornare per l'attesissimo Matrix 4.

Laurence Fishburne matrix

Laurence Fishburne ha confermato che non gli è stato chiesto di tornare nell’attesissimo Matrix 4. Nella trilogia originale, l’attore ha interpretato il ruolo di Morpheus, mentore del Neo interpretato da Keanu Reeves e leader enigmatico della resistenza. Il personaggio, anche grazie alla performance di Fishburne, è diventato una vera e propria icona della pop culture: lo stesso Morpheus è, insieme a Neo, uno dei personaggi più amati della saga.

 

In Matrix Revolutions, il capitolo finale della trilogia originale, abbiamo visto Morpheus festeggiare dopo che le macchine si sono ritirate dal loro attacco a Sion. Quando è stato annunciato il cast di Matrix 4, l’assenza di Fishburne è subito balzata all’attenzione: considerata l’importanza del personaggio nella trilogia originale e visto il ritorno nel nuovo capitolo sia di Reeves che di Carrie-Ann Moss, l’assenza di Morpheus nel quarto film della saga ha subito messo in allarme il fandom: cosa è successo al personaggio? È stato Fishburne a non voler tornare?

Adesso, in una recente intervista con il New York Magazine (via The Wrap), è stato lo stesso Laurence Fishburne a chiarire in merito alla sua assenza in Matrix 4, dichiarando che non gli è mai stato chiesto di prendere parte al film che sarà diretto da Lana Wachowski: “Non sono stato invitato”, ha dichiarato l’attore. “Forse la cosa mi permetterà di scrivere un’altra commedia teatrale. Auguro loro ogni bene. Spero sia fantastico.”

Come verrà spiegata l’assenza di Morpheus in Matrix 4?

La conferma che Fishburne non farà parte del cast del nuovo Matrix pone alcune domande piuttosto interessanti. Secondo una recente teoria, il personaggio di Morpheus sarebbe stato ucciso in “The Matrix Online”, un gioco di ruolo che dovrebbe far parte del canone ufficiale del franchise. Fin dal suo incipit, il gioco è stato progettato come un mezzo per continuare la storia di Matrix dopo la conclusione della trilogia originale. Ad oggi non sappiamo se Matrix 4 sarà collegato o meno alla storia dell’MMORPG: tuttavia, l’assenza di Morpheus potrebbe servire come indicatore del fatto che la trama di “The Matrix Online” potrebbe effettivamente essere canonica.

Matrix 4 vedrà nel cast il ritorno di Keanu ReevesCarrie-Ann Moss e Jada Pinkett-Smith al fianco delle new entry Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Jonathan Groff, Jessica Henwick Toby Onwumere. L’uscita nelle sale è fissata per il 1 aprile 2022. Il nuovo capitolo del franchise sarà diretto da Lana Wachowski. La sceneggiatura del film è stata firmata a sei mani con Aleksandar Hemon e David Mitchell.

- Pubblicità -