Attore, cantante, prestigiatore e showman dello spettacolo statunitense, Neil Patrick Harris si è affermato negli anni grazie alla sua grande versatilità e al suo incontenibile carisma. Interprete di alcuni tra i più noti personaggi della televisione degli ultimi decenni, è oggi una vera e propria icona, seguito e apprezzato dai suoi numerosi fan in tutto il mondo.
Ecco 10 cose che non sai di Neil Patrick Harris.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Neil Patrick Harris: i suoi film e le serie TV
10. Ha recitato in celebri lungometraggi. La carriera cinematografica dell’attore ha inizio nel 1988 con il film Il grande cuore di Clara, per poi proseguire con titoli come Starship Troopers (1997), Sai che c’è di nuovo? (2000), Harold & Kumar (2008), I puffi (2011), I Muppet (2011), I puffi 2 (2013), Un milione di modi per morire nel West (2014), con Amanda Seyfried, L’amore bugiardo – Gone Girl (2014), con Ben Affleck e Rosamund Pike, e Downsizing – Vivere alla grande (2017), con Matt Damon. Nel 2022 tornerà al cinema con The Matrix 4, con Keanu Reeves.
9. È noto per i suoi ruoli televisivi. Harris ottiene una prima popolarità televisiva grazie alla serie Doogie Howser (1989-1993), per poi prendere parte ad alcuni episodi di celebri titoli come La signora in giallo (1993), Will & Grace (2000), e Law & Order: Criminal Intent (2004). Il ruolo della sua carriera arriva però con How I Met Your Mother, dove dal 2005 al 2014 interpreta il leggendario Barney Stinson, recitando accanto agli attori Jason Segel e Cobie Smulders. Di recente si è poi fatto apprezzare per il ruolo del Conte Olaf in Una serie di sfortunati eventi (2017-2019).
8. È celebre anche come doppiatore. Particolarmente capace ad adattare la propria voce in base al personaggio ricoperto, Harris si è distinto anche per le sue qualità nel doppiaggio. Tra i film per cui ha ricoperto tale ruolo si annoverano Piovono polpette (2009), Cani & Gatti – La vendetta di Kitty (2010) e Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi (2013). Ha poi dato voce al personaggio di Spider-Man in Spider-Man: The New Animated Serie (2003).
Neil Patrick Harris: il suo matrimonio
7. Si è sposato in Italia. Nel 2014 l’attore si è sposato a Perugia, in Italia, con il compagno David Burtka, con il quale aveva una relazione dal 2004 e per il quale fece coming out nel 2006. A celebrare le nozze fu la regista Pamela Fryman, che aveva collaborato con Harris per How I Met Your Mother. Durante il ricevimento seguente la cerimonia, si è invece esibito Elton John, amico della coppia.
Neil Patrick Harris ha due figli
6. È diventato padre. Nell’ottobre del 2010 l’attore, insieme al suo compagno, diventa padre dei gemelli Harper Grace e Gideon Scott, avuti tramite madre surrogata. Sul profilo Instagram dell’attore è possibile ritrovare numerose foto della famiglia durante alcuni momenti di svago divenuti particolarmente celebri tra i fan di Harris.
Parte delle cose che non sai sull’attore
Neil Patrick Harris in How I Met Your Mother
5. Ha personalmente eseguito i trucchi di magia visti nella serie. Nel corso delle stagioni, Barney si diletta in più occasioni con alcuni numeri di magia, spesso particolarmente sorprendenti. Per eseguirli, tuttavia, non è stato necessario ricorrere a particolari effetti speciali o controfigure. Harris è infatti un rinomato prestigiatore, ed ha personalmente eseguito con successo i trucchi previsti.
4. Ha inventato una celebre espressione. Tra i maggiori tormentoni di Barney Stinson, vi è quello relativo al “The Bro Code”, un sacro codice di regole da rispettare per poter essere a tutti gli effetti un fidato amico fraterno. Benché nella serie si giochi sull’invenzione di tale codice, fu proprio Harris a contribuire alla sua istituzione, come supportato anche dalla sua non esistenza sul Web prima del 2008, anno in cui compare nella serie.
3. Gli è stato donato un prezioso oggetto della serie. Al termine della serie, ogni membro del cast ebbe modo di portare via con sé alcuni tra i maggiori e più ricorrenti oggetti presenti nella serie. Harris decise di tenere con sé il famoso “The Playbook”, ovvero il libro ricco degli stratagemmi che il suo personaggio, Barney, utilizza nel corso delle stagioni per conquistare le sue numerose donne.
Neil Patrick Harris e gli Oscar
2. Ha condotto la celebre cerimonia. Nel 2015 Harris viene scelto come conduttore dell’87ª edizione dei premi Oscar. In tale occasione, l’attore ha avuto modo di sfoggiare nuovamente le proprie doti canore come anche quelle di ballerino. Resta memorabile, tuttavia, il suo sketch ispirato al film Birdman, candidato quell’anno, che lo portò a presentarsi sul palco in mutande.
Neil Patrick Harris: età e altezza
1. Neil Patrick Harris è nato ad Albuquerque, in New Mexico, Stati Uniti, il 15 giugno del 1973. L’attore è alto complessivamente 183 centimetri.
Fonte: IMDb