Keanu Reeves matrix

Keanu Reeves è uno di quegli attori che ha fatto la storia del cinema grazie alle sue iconiche interpretazioni che sono rimaste nell’immaginario collettivo. Eppure, l’attore non è solo apprezzato per la sua professione, ma anche e soprattutto per il fatto di essere una delle persone più buone e generose che si siano mai viste. Ecco, allora, dieci cose da sapere su Keanu Reeves.

 

Keanu Reeves film

keanu reeves

1. I film e la carriera. La carriera dell’attore canadese è iniziata nel 1984, quando è apparso nella serie Hangin’In, per poi lavorare per le serie Night Heat (1985) e Disneyland (1986), debuttando sul grande schermo nel 1986 con il film Spalle larghe. In seguito, ha lavorato nei film Il peso del ricordo (1988), Le relazioni pericolose (1988), Parenti, amici e tanti guai (1989), Point Break – Punto di rottura (1991) e Dracula di Bram Stoker (1992). La sua carriera è proseguita, apparendo in Speed (1994), Il profumo del mosto selvatico (1995), L’avvocato del diavolo (1997), Matrix (1999), Sweet November – Dolce novembre (2001), Matrix Reloaded (2003), Matrix Revolutions (2003), La casa sul lago del tempo (2006) e Ultimatum alla Terra (2008). Tra i suoi ultimi lavori vi sono 47 Ronin (2013), John Wick (2014), Knock Knock (2015), The Neon Demon (2016), The Bad Batch (2016), John Wick – Capitolo 2 (2017) e John Wick 3 – Parabellum (2019).

2. È anche doppiatore, produttore e regista. Nel corso della sua carriera, Reeves ha avuto la possibilità di ricoprire varie figure professionali, oltre a quella di attore. Infatti, ha prestato la propria voce per il doppiaggio delle serie Bill & Ted’s Excellent Adventures (1990), e per i film Storia di un ragazzo (2003) e Toy Story 4 (2019). In quando produttore, invece ha lavorato alla realizzazione dei film Henry’s Crime (2010), Knock Knock, Nell’ombra di un delitto (2016), Siberia (2018), Replicas (2018) e dei cinque volumi dei documentari Side by Side Extra, Inoltre, ha diretto il film Man of Tai Chi (2013).

Keanu Reeves fidanzata

3. Non si è mai sposato. L’attore, nel corso della sua vita, non si è mai sposato e non ha mai messo la sua vita privata sotto i riflettori. Tuttavia, nel 1991, si fidanzò con la collega Jennifer Syme, per poi lasciarsi due anni dopo. Nello stesso anno della loro separazione, la ex fidanzata morì in un incidente stradale: l’attrice avrebbe perso il controllo della sua macchina, finendo nella corsia opposta, schiantandosi contro delle macchine parcheggiate, morendo sul colpo.

4. Ha perso una figlia. Nel novembre del 1999, Keanu era in attesa di diventare padre. Tuttavia, la bambina che la fidanzata Jennifer Syme aspettava nacque e morì quasi subito a causa di una malformazione cardiaca. I due avevano in mente di chiamarla Ava Archer Syme-Reeves.

Keanu Reeves Matrix

keanu reeves

5. Non fu la prima scelta. Secondo Don David, Johnny Depp era la prima scelta delle sorelle Wachowski per il ruolo di Neo, ma la Warner voleva Brad Pitt o Val Kilmer. Dopo che entrambi rifiutarono, la Warner rimase disposta a considerare Depp, per poi scegliere Keanu Reeves.

6. Si è fatto male prima della produzione del film. Prima di iniziare a girare il film, l’attore ha subito una fusione spinale a due livelli della colonna vertebrale cervicale, tanto che ciò gli aveva causato una iniziale paralisi alle gambe. Anche se convalescente dopo l’intervento chirurgico, l’attore ha insistito per allenarsi duramente.

Keanu Reeves Marvel

7. Interpreterebbe Wolverine. Dopo l’abbandono di Hugh Jackman al ruolo di Wolverine, sono molti gli attori che avrebbero dichiarato di volerlo interpretare. Oltre a Scott Eastwood e Dacre Montgomery, anche Reeves ha espresso questa volontà, dichiarando che tra l’interpretare Batmane o Wolverine sceglierebbe sicuramente quest’ultimo.

8. Potrebbe far parte del cast de Gli Eterni. La notizia non è ancora ufficiale, ma sembra che i Marvel Studios abbiano puntato sull’attore per fargli interpretare un ruolo ancora non ben definito nel progetto sugli Eterni.

Keanu Reeves oggi

9. Ha molti progetti tra le mani. L’attore è pronto per tornare al cinema: tra non molto arriverà con il doppiaggio di Toy Story 4, mentre ci sono già in pre-produzione i titoli Bill & Ted Face the Music e Rally Car che dovrebbero uscire nel 2020. Inoltre, l’attore è stato annunciato come facente parte del cast del film John Wick: Chapter 4 e della serie Rain.

Keanu Reeves: età e altezza

10. Keanu Reeves è nato il 2 settembre del 1964 a Beirut, nel Libano, e la sua altezza complessiva corrisponde a 186 centimetri.

Fonti: IMDb, Biography

Keanu Reeves è ad oggi tra gli attori più celebri e apprezzati dell’attuale panorama cinematografico. A renderlo così benvoluto non vi è solo la sua brillante carriera, ma anche la sua personalità e le battaglie umanitarie sostenute dall’attore. Vero e proprio divo, Reeves ha saputo negli anni rinnovarsi, e pur tra alti e bassi, trovare la strada per il successo. Ecco 10 cose che non sai di Keanu Reeves.

Keanu Reeves film

1 I film. La carriera cinematografica dell’attore ha inizio nel 1985 con il film One Step Away. Successivamente prende parte ai film Spalle larghe (1986), Il sogno di Robin (1986), Il principe di Pennsylvania (1988), Le relazioni pericolose (1988), Bill & Ted’s Excellent Adventure (1989), Ti amerò… fino ad ammazzarti (1990), Point Break (1991), Belli e dannati (1991), Dracula di Bram Stoker (1992), Molto rumore per nulla (1993), Piccolo Buddha (1993), Speed (1994), L’avvocato del diavolo (1997), Matrix (1999), Matrix Reloaded (2003), Matrix Revolutions (2003), Constantine (2005), A Scanner Darkly (2006), Ultimatum alla terra (2008), Man of Tai Chi (2013), 47 Ronin (2013), John Wick (2014), Knock Knock (2015), The Neon Demon (2016), The Bad Batch (2016), John Wick – Capitolo 2 (2017) e John Wick 3 – Parabellum (2019).

2 Le serie TV. Reeves ha una prolifica carriera anche nella serialità televisiva, avendo preso parti a puntate di Comedy Factor (1985), Disneyland (1986), Trying Times (1987), American Playhouse (1989), The Tracey Ullman Show (1989), Easy to Assemble (2009), Swedish Dicks (2017).

3 Il doppiaggio. Tra le altre attività dell’attore vi è quella del doppiaggio, per progetti come la serie TV di Bill & Ted’s Excellent Adventure (1990), Animatrix (2003), Toy Story 4 (2019) e Cyberpunk 2077 (2019).

John Wick 2

Keanu Reeves meme

4 E’ il protagonista di numerosi meme. Negli anni l’attore ha raggiunto notorietà in Internet grazie anche ad alcuni meme che lo raffigurano. Tra quelli più celebri vi sono “Sad Keanu”, in cui è raffigurato seduto su una panchina con aria triste, “Conspiracy Keane”, in cui una sua espressione spaventata tratta dal film Bill & Ted’s Excellent Adventure viene abbinata a domande di stampo complottistico, e “Immortal Keanu”, in cui viene chiamato immortale per via di una sua somiglianza con alcune figure storiche.

Keanu Reeves vita privata

5 Ha un trascorso tragico. Nel 1999 Reeves si fidanzò con l’attrice Jennifer Syme, e un anno dopo diedero alla luce la loro primogenita. Questa purtroppo morì pochi giorni dopo per una malformazione cardiaca congenita. Dopo questo evento la coppia si lasciò, e il 2 aprile del 2001 anche Jennifer morì in seguito ad un incidente stradale.

Keanu Reeves beneficenza

6 Assiste numerose associazioni di beneficenza. L’attore ha dichiarato di essere poco interessato ai soldi, e dona frequentemente parte dei suoi guadagni ad associazioni come PETA, SickKids Foundation, e associazioni per la ricerca di una cura per il cancro come Stand Up to Cancer.

Keanu Reeves matrix

Keanu Reeves John Wick

7 Non agirebbe come il suo personaggio. Reeves ha dichiarato che pur condividendo il sentimento di vendetta che anima John Wick, lui non risolverebbe il tutto con la violenza ma lascerebbe al karma e al tempo di fare il loro corso.

Keanu Reeves Matrix

8 Non è avvezzo tecnologica. Nonostante in Matrix interpretava un espero hacker, Reeves si è dichiarato particolarmente estraneo alla tecnologia, non possedendo nessun account social e comunicando al massimo tramite sms.

Keanu Reeves ruoli

9 Non sa scegliere il suo preferito tra i film girati. L’attore ha dichiarato di essere stato fortunato a lavorare con artisti di grande prestigio e in film di grande successo, tuttavia non saprebbe scegliere il suo preferito tra questi. Un ruolo che invece sogna di interpretare è quello di Macbeth.

Keanu Reeves età e altezza

10 Keanu Reeves è nato a Beirut, in Libano, il 2 settembre 1964. L’altezza complessiva dell’attore è di 186 centimetri.

Fonti: IMDb

Keanu Reeves filmografia

Nel 2013 Keanu Reeves oltre che come attore, ha esordito come regista in MAN OF TAI CHI. Reeves ha recitato in 47 RONIN, il film ambientato nel 18° secolo che racconta di un gruppo di samurai che si propongono di vendicare la morte del loro capo.

Nel 2012, il documentario prodotto da Keanu Reeves SIDE BY SIDE ha debuttato al cinema ricevendo il plauso della critica.  Il documentario, che esplora la storia del fare cinema e l’impatto della nuova tecnologia digitale, è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino. Nel film, diretto da Chris KenneallyKeanu Reeves intervista i registi chiave di Hollywood, inclusi James Cameron, David Fincher, David Lynch, George Lucas, Danny Boyle, Martin Scorsese, Christopher Nolan, Steven Soderbergh, Lars Von Trier e i Wachowski. 

I suoi film includono: la trilogia di MATRIX; SPEED; GENERATION UM…;  HENRY’S CRIME, che ha interpretato e prodotto; LA VITA SEGRETA DELLA SIGNORA LEE con Robin Wright e scritto e diretto da Rebecca Miller; il film remake del classico sci-fi del 1951 ULTIMATUM ALLA TERRA con Jennifer Connelly; il thriller poliziesco LA NOTTE NON ASPETTA con Forest Whitaker; il dramma romantico LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO con Sandra Bullock; A SCANNER DARKLY – UN OSCURO SCRUTARE, una miscela stilizzata di live-action e animazione.  Reeves ha anche recitato nell’adattamento del fumetto CONSTANTINE, accanto a Rachel Weisz; nel film indipendente THUMBSUCKER – IL SUCCHIAPOLLICE; nella commedia romantica TUTTO PUÒ SUCCEDERE – SOMETHING’S GOTTA GIVE, con Jack Nicholson e Diane Keaton.

Altri suoi film sono: HARDBALL; THE GIFT con Cate Blanchett; SWEET NOVEMBER – DOLCE NOVEMBRE; LE RISERVE; IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO; il thriller L’AVVOCATO DEL DIAVOLO con Al Pacino e Charlize Theron; PICCOLO BUDDHA; MOLTO RUMORE PER NULLA con Denzel Washington, Emma Thompson e Michael Keaton; DRACULA DI BRAM STOKER, BELLI E DANNATI; POINT BREAK – PUNTO DI ROTTURA; il popolarissimo BILL & TED’S EXCELLENT ADVENTURE e il suo sequel UN MITICO VIAGGIO.

Cresciuto a Toronto, Keanu Reeves ha recitato in molte produzioni teatrali locali e televisive prima di trasferirsi a Los Angeles.  Il suo primo ruolo di grande successo è stato nel film di Tim Hunter I RAGAZZI DEL FIUME.  Ha poi interpretato IL PESO DEL RICORDO di Marisa Silver, e, insieme ad Amy Madigan e Fred Ward, IL PRINCIPE DI PENNSYLVANIA.  Un’altra svolta è arrivata quando Reeves è stato scelto per il ruolo dell’innocente Danceny nell’acclamato film di Stephen Frears LE RELAZIONI PERICOLOSE, con Glenn Close, John Malkovich e Michelle Pfeiffer.

Quello stesso anno si è unito ad altri attori straordinari nella commedia di Ron Howard PARENTI, AMICI E TANTI GUAI e nel film di Lawrence Kasdan TI AMERÒ… FINO AD AMMAZZARTI.  Il pubblico ha visto Reeves per la prima volta come protagonista in un film romantico accanto a Barbara Hershey in ZIA GIULIA E LA TELENOVELA di Jon Amiel, interpretato anche da Peter Falk.  I suoi altri film includono: il thriller fantascientifico della TriStar JOHNNY MNEMONIC; il film d’azione di Andrew Davis REAZIONE A CATENA; e la dark comedy di Steve Baigelman, DUE MARITI PER UN MATRIMONIO.

Curiosità sull’attore Keanu Reeves.

Keanu Reeves è un attore generoso

Nel 2000 l’attore ha accettato un taglio di stipendio del 90% per Le riserve (2000) in modo tale da permettere alla produzione di ingaggiare Gene Hackman. In precedenza, aveva fatto la stessa cosa nel 97′ quando taglio 2 milioni del suo stipendio in modo tale da permettere l’ingaggio di Al Pacino ne L’avvocato del diavolo (1997).

Poteva essere Lo spaventapasseri nel quinto film di Batman

scarecrowJoel Schumacher lo considerava una priorità per The Scarecrow (Jonathan Crane) nel quinto film di Batman. Il fallimento al box office di Batman & Robin (1997) ha impedito che ciò accadesse.

Keanu Reeves gay

Keanu Reeves vita privata o Keanu Reeves gay solo tra le ricerche sull’attore più misterioso di Hollywood. Infatti, l’attore è stato più volte considerato uno di quelli attori che non si sono dichiarati. Ma sono rimasti solo rumors dato che l’attore ha sempre smentito di essere omosessuale.

Keanu Reeves e Lanterna Verde

E’ stata la fonte d’ispirazione per il disegno di Green Lantern/Kyle Rayner (created in 1994).

Keanu Reeves vita privata

Keanu Reeves vita privataLa vita privata dell’attore purtroppo non è stata sempre molto felice. Infatti ha subito molte perdite nel corso della sua vita. Infatti ha dovuto affrontare dolori come la scomparsa nel 1999 della figlia che aspettava da Jennifer Syme, la perdita del migliore amico River Phoenix, il dolore nel 2001 per la compagna Jennifer morta in un incidente d’auto mortale e la tremenda leucemia della sorella Kim.