MCU: i rinvii sarebbero stati più problematici, se la pandemia avesse colpito prima

Il boss dei Marvel Studios, Kevin Feige, afferma che sarebbe stato molto peggio per il franchise se i ritardi causati dalla pandemia si fossero verificati intorno al 2018/2019.

Secondo Kevin Feige, le cose sarebbero andate molto peggio per il MCU se la pandemia si fosse verificata nel 2018 o nel 2019. Dopo più di un anno senza nuovi contenuti, i Marvel Studios stanno finalmente per dare il via alla Fase 4 con WandaVision, la prima serie ambientata nell’universo condiviso che debutterà su Disney+ il prossimo 15 gennaio.

 

Alla luce di ciò, la mente dietro la creazione del franchise ha riflettuto sulle difficoltà che lo studio ha dovuto affrontare quando il coronavirus ha costretto Hollywood e il resto del mondo ad una svolta senza precedenti. Avengers: Endgame è stato il culmine della Saga dell’Infinito, con Spider-Man: Far From Home che funge in qualche modo da epilogo. Entrambi i film, usciti nel 2019, sono stati gli ultimi due progetti targati Marvel ad arrivare nelle sale prima dello scoppio della pademia di Covid-19, che ha costretto la Fase 4 e Black Widow (il suo film di lancio) a slittare di un intero anno.

Parlando con il New York Times in occasione della promozione di WandaVision, l’architetto del MCU ha dichiarato candidamente che se questa pausa essenziale fosse avvenuta prima del rilascio di Endgame, le cose sarebbero andate molto peggio per lo studio. Ha poi aggiunto che, dal momento che il microcosmo delle serie tv deve ancora essere inaugurato ufficialmente, questa pausa forzata non ha fatto altro che giovare all’intero assetto dell’universo condiviso.

“Se la corsa che abbiamo avuto nel 2018 e nel 2019 fosse stata interrotta in questo modo, nel passaggio a Endgame, sarebbe stato un mal di testa ancora più grande. Per quanto riguarda questi nuovi progetti, invece, ha funzionato bene”, ha dichiarato Feige.

Lo stato delle produzioni del MCU

Oltre a far slittare l’intero calendario delle uscite della Fase 4, la pandemia di Coronavirus ha anche ritardato tutte le produzioni in corso del MCU. WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier, Loki tutti erano nel bel mezzo delle riprese principali quando hanno dovuto sospendere la produzione per misure precauzionali. Soltanto diversi mesi dopo hanno avuto la possibilità di tornare sul set.

Attualmente, i Marvel Studios hanno una serie di progetti in fase di produzione, tra ci Spider-Man 3 e la serie Hawkeye. Per quanto riguarda, invece, Thor: Love and Thunder, le riprese inizieranno a breve in Australia.

- Pubblicità -