Blade: il personaggio di Mahershala Ali è già diverso da quello di Wesley Snipes

-

Cambiando l’attore di Blade da Wesley Snipes a Mahershala Ali nell’imminente film della Marvel, il personaggio avrà probabilmente punti di forza e di debolezza completamente diversi rispetto a quanto già visto.

Blade di Wesley Snipes era un personaggio fisicamente molto forte, con scene di combattimento corpo a corpo costanti ispirate alla storia di Snipes con le arti marziali e come eroe di film d’azione. Mahershala Ali non ha lo stesso background, ma è un attore eccellente di per sé, il che potrebbe portare a una visione meno fisica, ma più interessante del personaggio.

Mahershala Ali è noto agli spettatori dei fumetti per il suo ruolo di Cottonmouth nella prima stagione di Luke Cage e per la voce di Aaron Davis in Spider-Man: Into The Spider-Verse. Entrambi i personaggi sono complessi ed emotivamente impegnativi, e Ali offre interpretazioni molto credibili. Mentre Ali è attratto dalla complessità, i personaggi di Wesley Snipes degli anni ’80 e ’90 erano molto più diretti. Il Blade dell’MCU potrebbe non essere in grado di competere con queste intense sequenze d’azione, anche se il pubblico potrebbe apprezzare una lettura più diretta del personaggio.

Blade, quando iniziano le riprese?

Le riprese dovrebbero iniziare provvisoriamente a novembre, con il tanto atteso film sui supereroi già fissato per la data di uscita del 3 novembre 2023, ma ora non è chiaro se la produzione o la data di uscita verrà posticipata o meno.  Oltre ad Ali, Delroy Lindo (Da 5 BloodsMalcolm X) e Aaron Pierre (KryptonMufasa: Il re leone) sono stati recentemente scelti nel film, in ruoli che al momento non sono stati rivelati.  Secondo le loro fonti, anche la sceneggiatura è in fase di revisione. La sceneggiatura originale è stata scritta da Stacy Osei-Kuffour (Watchmen; The Morning Show ) e Tariq, ma ha subito diverse riscritture nei mesi successivi, con Beau DeMayo (The Witcher;  Moon Knight ) incaricato di scrivere la bozza più recente.

Il nuovo Blade

Del nuovo Blade e si sa ancora molto poco se non che esplorerà la natura del personaggio, un vampiro in grado di camminare alla luce del sole che usa i suoi poteri per dare la caccia ai suoi simili malvagi. Il personaggio era già stato raccontato al cinema con i film Blade, Blade II e Blade: Trinity, dove ad interpretare il personaggio vi era l’attore Wesley Snipes. La scelta di Ali per assumere ora tale ruolo sembra aver messo d’accordo tutti, con l’attore indicato perfettamente idoneo sia a livello estetico che di carisma.

Il Blade di Ali, come noto, ha già avuto un suo piccolo ingresso nell’MCU. Sua è infatti la voce che si può ascoltare nella scena post titoli di coda del film Eternals, quella in cui compare anche l’attore Kit Harington e la celebre Lama d’Ebano, che a sua volta sembra comparirà in Blade. Con il periodo di riprese annunciato, è solo questione di tempo prima che inizio ad arrivare ulteriori notizie sul film, sia per quanto riguarda il cast sia per quanto riguarda il look del protagonista e dell’opera in sé.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

Dall'alto di una fredda torre Vanessa Scalera

Dall’alto di una fredda torre, la scelta di Vanessa Scalera ed...

Al cinema dal 13 giugno, distribuito da Lucky Red, la storia di Dall'alto di una fredda torre (qui la recensione) nasce sul palcoscenico del teatro,...
- Pubblicità -