Demolition Man: per Sylvester Stallone era “in anticipo sui tempi”

demolition man

Sylvester Stallone ha definito il suo film Demolition Man e gli sceneggiatori che lo hanno scritto “molto in anticipo sui tempi“. Lo stravagante film action ambientato nel futuro diretto da Marco Brambilla vede Stallone nei panni del poliziotto John Spartan schierato contro a Wesley Snipes nei panni del maniaco signore del crimine Simon Phoenix. I personaggi vivono in un mondo in cui il crimine era stato quasi sradicato prima dell’arrivo della coppia nell’anno 2032.

 

Arrivato sugli schermi nel 1993, in un’Era in cui eroi d’azione come Stallone e il predominio al botteghino di Schwarzenegger sembravano sul punto di svanire dopo i ruggenti anni ’80, Demolition Man è stato un successo significativo per il genere, aprendo al numero 1 al botteghino e rivitalizzando la carriera di Stallone. Scritto e sviluppato da Peter M. Lenkov, Daniel Waters e Robert Reneau, il film ha catturato l’attenzione del pubblico, ma i critici non erano tutti così contenti del film, con alcuni che deridevano ciò che era vista come violenza eccessiva pur salvando il valore estetico del film. Tuttavia, anche se Demolition Man non condivide la fama della serie Rocky o Rambo, è chiaro che il film ha ancora un posto fermo nel cuore di Stallone (e di molti spettatori).

In un recente post su Instagram, Stallone ha chiesto una rivalutazione di Demolition Man, elogiando gli sceneggiatori e il regista. L’immagine pubblicata insieme alla didascalia di Stallone conteneva una citazione che metteva in evidenza le virtù del film e sposava la previsione di Demolition Man sulle discussioni attuali sul politically correct, i pregiudizi razziali, la mascolinità tossica e la cancel culture. A giudicare dal successo del post, sembra che molti condividano l’opinione che i valori più profondi di siano stati davvero trascurati.

“Ho sempre amato questo film. Era un grande film d’azione diretto magnificamente da Marco Brambilla e gli sceneggiatori erano davvero avanti nei tempi”.

- Pubblicità -