Il Signore degli anelli: Peter Jackson rivela la scena che lo ha quasi rovinato!

Il regista de Il Signore degli Anelli Peter Jackson ha riflettuto sulla scena che lo ha quasi distrutto mentre lavorava a Le due torri e spiega come ciò abbia portato agli scontri con la New Line Cinema...

Il Signore degli anelli

Il Signore degli Anelli: Le Due Torri ha sbalordito tutti all’epoca dell’uscita quando ha presentato la scena di battaglia di 40 minuti al fosso di Helm, ma trasformare quella lunga sequenza in realtà è stato ancora più impegnativo di quanto ci si potesse aspettare.  Parlando con The Telegraph , il regista Peter Jackson ha riflettuto sul tentativo di mettere insieme i pezzi mentre trattava con il dirigente della New Line Cinema Barrie Osbourne. Lo studio stava tenendo d’occhio Jackson dopo che il budget della trilogia ha iniziato a lievitare considerevolmente e la Battaglia per il Fosso di Helm… beh, era piuttosto costoso. 

 

Quindi, come ha fatto il regista a mantenere la scena così come era stata concepita nonostante le pressioni della New Line? Beh li ha ignorati.  “Era un periodo di tempo in cui la New Line era più arrabbiata con noi in termini di budget”, ricorda Jackson. “Sono sul parapetto, probabilmente con Viggo [Mortensen, alias Aragorn], e vedo Barrie. Gli ci sono voluti circa 30 minuti per sbuffare e sbuffare per arrivare in cima, quindi ho continuato a girare”.

“Barrie arriva e dice: ‘Ho lo studio, devo metterti in contatto con Michael Lynne della New Line.’ Chiedo perché. Dice: ‘Oh, minaccerà di denunciarti e venderà la società che sta sotto di te per coprire il superamento dei costi.'” “Barrie era solo il messaggero, ma è stato uno dei pochi momenti in cui ho davvero sbroccato”, continua il regista. “Ho detto: ‘Di’ a Michael Lynne che sto girando questo fottuto film e sto facendo il miglior lavoro possibile, e non interromperò la mia giornata per una telefonata del genere.’ “

Alla fine, le cose hanno funzionato per la trilogia di Jackson e Il Signore degli Anelli, con un enorme successo di critica, di pubblico e con tanti premi vinti dopo ogni film. È interessante notare che questa scena è stata quella che ha quasi rovinato Peter Jackson e il budget, ma è anche una di quelle più citate e famose.

- Pubblicità -