Quentin Tarantino pubblicherà quest’anno un libro di Teoria e critica del cinema

Quentin Tarantino pubblicherà un libro che combina aneddoti personali con teoria e critica cinematografica, intitolato Cinema Speculation, entro la fine dell'anno.

Quentin Tarantino
Foto di Cinefilos.it

Il leggendario regista Quentin Tarantino pubblicherà un nuovo libro entro la fine dell’anno. Noto appassionato cinefilo, Tarantino si è affermato come uno dei migliori registi d’autore di Hollywood, utilizzando scelte stilistiche coerenti per realizzare film unici e spesso sottilmente collegati. Iniziando la sua carriera nel 1992 con Le iene, Tarantino ha incrociato i generi innumerevoli volte, realizzando acclamati western come Django Unchained The Hateful Eight, pezzi storici revisionisti come Bastardi senza gloria e C’era una volta a Hollywood e classici del crimine, come Pulp Fiction.

 

Dopo l’uscita di C’era una volta a Hollywood nel 2019, Tarantino ha scritto il suo romanzo d’esordio, un adattamento della trama del film con un finale leggermente diverso. Il libro è stato ampiamente ben accolto e rimane in stampa. Tuttavia, il tempo di Tarantino a lavoro per opere sul grande schermo potrebbe benissimo volgere al termine, poiché il regista è stato molto esplicito nel corso degli anni sul ritiro dopo aver realizzato 10 film. Poiché  C’era una volta a Hollywood ha segnato il nono lungometraggio di Tarantino, gli resta solo un film per completare la sua filmografia.

Il mondo letterario potrebbe diventare la meta di approdo dopo il ritiro da dietro la macchina da presa. Come riportato da Indiewire, il regista si appresta a pubblicare il secondo libro del contratto firmato con HarperCollins. E’ di oggi la notizia infatti che il regista pubblicherà il suo primo libro di saggistica entro la fine dell’anno. Combinando critica cinematografica, teoria e aneddoti personali, il libro, intitolato Cinema Speculationsi concentrerà sui film chiave degli anni ’70 che Tarantino ha visto come un giovane spettatore. Il libro uscirà il 25 ottobre 2022 negli USA. Ecco la sinossi completa di seguito:

“Oltre ad essere uno dei registi contemporanei più celebrati, Quentin Tarantino è forse l’amante del cinema più gioiosamente contagioso del mondo. Per anni ha propagandato nelle interviste la sua eventuale svolta a scrivere libri sui film. Ora, con “Cinema Speculation”, è giunto il momento e i risultati sono tutto ciò che i suoi fan appassionati – e tutti gli amanti del cinema – avrebbero potuto sperare. Organizzato attorno ai principali film americani degli anni ’70, che vide per la prima volta da giovane spettatore dell’epoca, questo libro è tanto intellettualmente rigoroso e perspicace quanto divertente e divertente. Allo stesso tempo critica cinematografica, teoria del cinema, un’impresa di reportage e meravigliosa storia personale,

- Pubblicità -