Il regista David Yates, veterano di Harry Potter che ha anche diretto tutti i film di Animali fantastici, ha messo in dubbio il futuro della saga spin-off. Come noto, desiderosa di sfruttare l’amore duraturo dei fan nei confronti del franchise di Harry Potter, la Warner Bros. ha realizzato Animali fantastici e dove trovarli, film ambientato numerosi anni prima degli eventi che si svolgono nella saga principale. Il successo di questo spin-off ha poi portato ad un primo sequel dal titolo I crimini di Grindelwald, che ha però riscosso un minor successo.
La Warner Bros. aveva in ogni caso messo in programma un totale di 5 film, perciò è si è poi proceduto con il realizzare un terzo capitolo dal titolo I segreti di Silente. Quest’ultimo, però, caratterizzato da varie problematiche produttive, tra cui in primis la sostituzione di Johnny Depp nel ruolo di Grindelwald, si è affermato come uno scottante fallimento, incapace di incontrare il favore della critica e del pubblico. A seguito di questa batosta, il futuro del franchise al cinema è stato messo in dubbio e a queste perplessità si è ora unito lo stesso Yates.
In una recente intervista con il podcast Inside Total Film (via GamesRadar), il regista ha infatti dichiarato che attualmente il franchise è “parcheggiato” e non sembrano esserci piani per proseguire con ulteriori film. “Siamo tutti così orgogliosi di Animali Fantastici: I Segreti di Silente e quando è uscito nel mondo, avevamo solo bisogno di fermarci, fare una pausa e prendercela comoda“. ha spiegato Yates. “Sono sicuro che ad un certo punto torneremo. Ma sì, non ho parlato con Rowling, non ho parlato con il produttore David Heyman, non ho parlato con Warner Bros. Stiamo solo prendendo una pausa“.