Avatar: La via dell'Acqua

Non è stato possibile fermare l’originale  Avatar quando è uscito nei cinema tanti anni fa e, nonostante molto scetticismo nel lancio alla sua uscita, il sequel di James Cameron, Avatar: La via dell’acqua, si sta dimostrando un colosso inarrestabile al botteghino di tutto il mondo. Le ultime cifre sono arrivate e l’epopea fantascientifica ha ora superato la soglia dei 500 milioni di dollari a livello nazionale negli USA dopo aver incassato ben 45 milioni di dollari nel suo quarto fine settimana. Solo altri due film sono riusciti a realizzare questa impressionante impresa nell’era della pandemia: Spider-Man: No Way Home e Top-Gun: Maverick.

 

Questo dà anche al sequel il secondo più grande quarto fine settimana BO lordo di tutti i tempi dopo il primo Avatar, che ha incassato $ 50,3 milioni nel 2010. All’estero, Avatar: La via dell’acqua ha accumulato altri 132,6 milioni durante il fine settimana per un totale internazionale di $ 1,19 miliardi e un volume globale di $ 1,7 miliardi. Questo lo rende il settimo film di maggior incasso di tutti i tempi, che gli permette di superare Jurassic World ($ 1,67 miliardi). James Cameron ha recentemente confermato che Avatar 2 realizzerà un profitto, il che significa che quei sequel arriverà. Attualmente, i piani per il futuro del franchise Avatar  includono il suo sequel, un terzo film – che ha terminato le riprese, secondo Cameron – e due potenziali nuovi sequel. 

Avatar: la via dell’acqua, il film

Avatar: la via dell’acqua si svolge dentro e intorno all’oceano. Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) hanno dei figli. “Ovunque andiamo”, dice Sully, “so una cosa, questa famiglia è la nostra fortezza”. Il sequel sembra ancora più sbalorditivo nella sua grafica blu intenso rispetto al film del 2009. Creature tutte nuove: vediamo i Na’vi su pesci volanti, uccelli, creature che comunicano con una balena, eppure in qualche modo divisi nonostante la loro affinità con la natura: le persone aliene sono divise, combattono l’una contro l’altra in una lotta tra pistole e frecce. È davvero un mondo completamente nuovo che alza la posta in gioco del precedente film 3 volte vincitore di Oscar.

Avatar: la via dell’acqua debutterà il 14 dicembre 2022, seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 e 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -