Avengers: Infinity War poteva essere più lungo. Ci sono 45 minuti di film che forse non vedremo mai

Avengers

Anche se Avengers: Infinity War è considerato un capolavoro nella filmografia dei Marvel Studios, titolo del tutto meritato, è chiaro che quello che abbiamo visto in sala è una versione rimaneggiata mille volte per poter arrivare al cinema e poter raccontare al meglio la sua storia. Tuttavia, grazie a Jim Starlin, il creatore di Thanos, sappiamo adesso che il film aveva ben 45 minuti di girato in più che forse non vedremo mai. Si tratta della scena in cui Thanos conquista Xandar e ottiene la Gemma del Potere. Sfortunatamente, la scena è stata scartata prima che venisse svolto qualsiasi lavoro sugli effetti visivi.

 

Avengers: Infinity War del 2018 segue Thanos mentre attraversa l’universo raccogliendo le sei Gemme dell’Infinito di cui ha bisogno per spazzare via metà della vita senziente del cosmo. Si tratta dell’evento crossover che ha ripagato un decennio di film e storie che, mentre presentavano i personaggi e gli eroi del MCU, mostravano anche dove fossero le Gemme. Ad esempio, la storia dei Guardiani della Galassia del 2014 ruota attorno alla Gemma del Potere. E alla fine del film, questa viene rinchiusa in un caveau a Xandar, la capitale dell’Impero Nova. Sarebbe stato quindi giusto immaginare Thanos che per ottenerla deve superare il potente esercito di Nova Corps.

Tuttavia, nella scena iniziale di Avengers: Infinity War, Thanos distrugge una nave asgardiana mentre cerca il Tesseract, la Gemma dello Spazio che Loki (Tom Hiddleston) ha rubato dal caveau di Odino (Anthony Hopkins). Il Titano Pazzo sconfigge facilmente Thor (Chris Hemsworth) e persino Hulk (Mark Ruffalo), il che non dovrebbe sorprendere dal momento che, a quel punto, Thanos detiene la Gemma del Potere. Quindi, è chiaro che egli ha già distrutto Xandar in qualche modo, ma non lo vediamo mai accadere. Come rivela ora Starlin, questa scena mancante avrebbe aggiunto altri 45 minuti alla durata di Avengers: Infinity War.

“Ma circa un mese prima dell’uscita del film, ho ricevuto un’e-mail o qualcosa del genere da Joe che diceva: ‘i 45 minuti di Thanos che avevamo all’inizio di Infinity War, li abbiamo tagliati.’ C’era un’intera sequenza in cui otteneva la prima gemma e hanno dovuto tagliarla. L’hanno girata, ma non hanno mai voluto spendere soldi per gli effetti e non volevano che il film fosse lungo quanto il secondo. [Endgame] lo era. Non si rendevano conto che sarebbe stato un vero successo”.

Quarantacinque minuti in più sembrano eccessivi per una singola scena. Tuttavia, sarebbe stato bello vedere dei minuti in più dell’impressionante interpretazione di Brolin nei panni di Thanos, soprattutto se ciò significava assistere alla distruzione di Xandar. Ancora più curiosa è l’accenno di Starling al fatto che i Marvel Studios avessero paura di correre dei rischi in quanto non avevano previsto il successo di Avengers: Infinity War. Il film ha finito per incassare oltre $ 2 miliardi e rimane ancora il secondo film MCU più redditizio, dietro solo a Avengers: Endgame.

- Pubblicità -