HomePhotogalleryHarry Potter: 10 errori del film che la serie tv HBO potrebbe...

Harry Potter: 10 errori del film che la serie tv HBO potrebbe correggere

Questi 10 errori presenti nei film di Harry Potter non dovranno ripetersi nella nuova serie tv.

-

La notizia degli ultimi giorni è che Harry Potter diventerà una serie tv per la HBO. Dopo lunge trattative con la Warner Bros il progetto prenderà vita. Al timone come produttore esecutivo ci sarà J.K. Rowling e la serie tv prenderà come riferimenti i sette libri della saga fantasy. I film sono iconici e amati, ma diverse caratteristiche dei libri di Harry Potter sono state modificate o tralasciate per adattarsi meglio al formato cinematografico o per aggiungere un tocco drammatico allo schermo. Molte storie e sottotrame sono state tralasciate nei film per lasciare spazio a una visione fluida del prodotto concentrata sui tre protagonisti. Chi ha letto i libri sa per esempio che i tagli maggiori, avvenuti nel quinto film, hanno fatto infuriare i fan che ancora chiedono giustizia per L’Ordine della Fenice.

Oltre a veri e propri tagli, alcune storyline minori (come la storia tra Lupin e Tonks e i Malandrini) che nei libri rappresentano una buona fetta di contenuto sono stati tralasciati. La serie tv potrebbe scandire questi tempi rendendo la narrazione più lunga e potendo così mettere mano a quelle storie lasciate in sospeso. Oltre a questo, però si spera che la HBO non incappi in questi 10 errori fatti dai film

10
Età James e Lily Potter

L’età di James e Lily Potter in Harry Potter

Dopo aver visto più volte i film di Harry Potter, è facile dimenticare che gli attori che hanno interpretato James e Lily Potter non hanno rispecchiato in modo appropriato l’età canonica dei personaggi quando sono morti. Nei libri, i genitori di Harry avevano solo 21 anni quando Lord Voldemort li uccise. Sebbene la loro morte sia stata tragica in un modo o nell’altro, c’è qualcosa di ancora più significativo nei giovani maghi e streghe che avevano appena iniziato la loro vita, ma che si sono comunque dedicati alla lotta contro il Signore Oscuro. Invecchiarli ha attenuato la tragedia, cosa che la serie TV può risolvere.

In particolare, un aspetto da non sottovalutare sarà la questione del casting poiché i protagonisti, soprattutto i tre maghetti, avevano solo 11 anni. Bisognerà fare un lavoro di casting certosino che va a rispecchiare al meglio la questione dell’età.

9
Harry Potter vestiti babbani

L’abbigliamento troppo babbano

Una delle cose affascinanti del mondo dei maghi è che le streghe e i maghi poco esposti al mondo dei babbani non avevano idea di come vestirsi in modo appropriato. Nei libri di Harry Potter, tutti i membri della comunità magica indossavano la tunica piuttosto che abiti più moderni, ma questo è stato ritrattato per i film.

Certo, Harry e i suoi amici erano soliti indossare jeans e maglioni, ma gli abiti a tre pezzi visti in Harry Potter e in Animali fantastici sono una cosa che ha infastidito i fan per anni. Si spera che la serie TV rappresenti una versione più accurata del mondo dei maghi.

8
Harry Potter personalità

La personalità di Harry Potter

Se il piccolo Daniel Radcliffe sembrava perfetto per il ruolo di maghetto protagonista, la serie tv dovrà faticare per trovare un attore che fisicamente sia avvicini quanto lui. Oltre a questo però, il nuovo ipotetico protagonista avrà modo di migliorare alcuni tratti della personalità di Harry Potter che è stata eccessivamente semplificata nei film. Harry è sarcastico, soprattutto quando si tratta di adulti come i Dursley, Severus Piton e Dolores Umbridge.

Tuttavia, nei film le sue battute più comiche sono state spesso affidate a Ron, il che ha reso Harry meno relazionabile e interessante. La serie potrebbe finalmente fargli giustizia e rendere il suo personaggio più dinamico.

7
Dobby

Dobby avrebbe dovuto essere presente in più film di Harry Potter

Dobby l’elfo domestico è uno dei personaggi più amati della serie di Harry Potter, il che ha reso la sua morte in Harry Potter e i Doni della Morte ancora più devastante. Tuttavia, questo aspetto è stato significativamente sminuito nei film poiché, invece di apparire in quasi tutte le puntate come nei libri, Dobby è stato visto solo nella Camera dei Segreti prima di essere ucciso nei Doni della Morte.

Per i suoi fan questa è stata una terribile ingiustizia. Probabilmente i film hanno tagliato le sue scene per evitare i costi e i tempi di animazione, ma una serie HBO potrebbe avere i mezzi per farlo. Ci sono almeno un paio di occasioni per ogni libro in cui Dobby fa visita a Harry. Per esempio, durante il Torneo Tre Maghi quando va a trovarlo al dormitorio e la sua presenza sarà ancora una volta fondamentale per il protagonista.

6
I Malandrini

La generazione dei Malandrini

Per anni i fan di Harry Potter hanno chiesto un film prequel sui Malandrini, dato che la loro presenza nei film è pressocché nulla. Ora che si parla di una serie televisiva le storie di James Potter e dei suoi amici potrebbero vedere la luce del sole. Dei bellissimi episodi bottiglia dove viene spiegato il legame tra James, Sirius, Lupus e Minus – gli amici erano degli Animagus e questa parte della storia è stata totalmente capovolta nei film.

Oltre a questa parte della storia sarebbe bello vedere approfondita anche la storia tra Lily e Severus, dopo tutto questo tempo.

5
Hogwarts

Nei film di Harry Potter è mancata l’esperienza quotidiana di Hogwarts

Uno degli aspetti più magici della serie di libri di Harry Potter è Hogwarts. Il castello è praticamente una rappresentazione fisica della magia stessa e i fan hanno a lungo sognato di andarci davvero – e non hanno mai smesso. Naturalmente, le bellissime scenografie dei film hanno contribuito a questo risultato, ma è mancato qualcosa di speciale su cui i libri si sono spesso concentrati: l’esperienza quotidiana e casuale.

Sulle pagine, il Trio fa i compiti nella sala comune dei Grifondoro, le battaglie di palle di neve nel cortile e scherza con Fred e George nella Sala Grande. Niente di tutto ciò era essenziale per la trama dei film, ma faceva parte di ciò che rendeva Hogwarts così meravigliosa.

4
I duelli in Harry Potter

I film di Harry Potter hanno rovinato i duelli e le apparizioni

Le regole della magia nella serie di Harry Potter erano spesso flessibili, ma seguivano comunque una certa logica. Tuttavia, i film di Harry Potter hanno lasciato perdere questo aspetto in favore di effetti visivi, lasciando i fan ancora più accaniti. Fenomeni come il Priori Incantatum, che si verifica solo durante un duello a causa delle bacchette gemelle di Harry e Voldemort, sono stati utilizzati in quasi tutte le battaglie tra maghi in Harry Potter e Animali Fantastici.

Tantissimi altri incantesimi appartenenti all’eredità lasciata dai libri potrebbero essere rispolverati per la serie tv. Questo si potrebbe collegare al punto precedente: ampliando la vita all’interno della scuola ci sarebbe più spazio per le lezioni e per tutto quello che è stato tralasciato dai film.

3
Personaggi tagliati

Troppi personaggi importanti sono stati tralasciati

Una delle maggiori difficoltà che gli adattamenti da libro a film spesso incontrano è quella di dare spazio a tutti i personaggi. Nel mondo di Harry Potter, Harry ha incontrato molti personaggi di diversa importanza per la sua storia. I film prestano tanta attenzione ai membri della famiglia Weasley ma non a tutti per esempio non si hanno notizie di Charlie Weasley, Peeves e Winky l’elfo domestico.

Ciò è stato deludente per coloro che hanno amato il ruolo di questi personaggi nei libri. Tuttavia, la serie potrebbe ripristinare questi personaggi tagliati di Harry Potter stando sempre attenti a non divagare. In sette anni e sette libri sono tanti quelli che hanno incrociato il cammino di Harry Potter, ma ci aspettiamo almeno un passaggio chiave sui genitori di Neville, molto importanti ne L’Ordine della Fenice.

2
Horcrux

La ricerca degli Horcrux è stata eccessivamente semplificata nei film di Harry Potter

La ricerca degli Horcrux è stata il punto culminante della serie di Harry Potter. È iniziata in Harry Potter e il Principe Mezzosangue con una serie di informazioni di base ed è proseguita nei Doni della Morte dopo la morte di Silente. Anche nei libri, gli Horcrux di Voldemort erano ancora avvolti nel mistero e neppure gli incontri con Silente erano stati così chiarificatori nei romanzi.

Harry non aveva molte informazioni su cui basarsi. Tuttavia, la sua conoscenza di base nei romanzi era notevolmente superiore, nei film invece il ritrovamento di questi malvagi oggetti magici è stato per lo più affidato alla fortuna.

1
Naville Paciock

I film di Harry Potter hanno ridotto al minimo l’arco caratteriale di Neville Paciock

I film di Harry Potter hanno tralasciato molto della profezia della Professoressa Sybill Trelawney, che descriveva come un bambino nato alla fine di luglio sarebbe stato la rovina di Lord Voldemort. Ciò significa che il fatto che questa profezia potesse valere anche per Neville, oltre che per Harry, è stato spiegato solo nei libri.

Questo è stato frustrante, poiché il ragazzo insicuro ha avuto uno degli archi caratteriali più drammatici della serie. Neville forse non è diventato il Prescelto, e il suo arco narrativo è stato messo da parte in favore dei protagonisti, fatto sta che una serie tv potrebbe utilizzare il casting per scegliere una versione di Neville diversa e fare giustizia al personaggio.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE