Dune: Denis Villeneuve vuole realizzare la trilogia

Dune - Parte Due film
Photo Credit: Courtesy Warner Bros. Pictures

Il trailer ufficiale di Dune: Parte Due ha permesso ai fan di dare uno sguardo a quella che sarà la continuazione dell’avventura di Paul Atreides (Timothée Chalamet) nei film di Denis Villeneuve, ma chi ha letto le storie di Frank Herbert sa bene che la storia di Paul continua oltre i primi due libri. Ora è stato confermato da Deadline che Villeneuve intende concludere la sua trilogia di Dune in modo spettacolare, immergendosi più a fondo nelle opere di Herbert con un adattamento di Dune Messiah.

 

Il terzo capitolo continuerà la saga e dovrebbe essere co-scritto da Villeneuve e dallo sceneggiatore Jon Spaihts. Sebbene lo studio non abbia ancora annunciato ufficialmente lo sviluppo attivo della terza parte, i fan possono continuare a sperare nel completamento di questa visionaria trilogia. Questa non è la prima volta che Dune Messiah viene adattato per lo schermo, ovviamente, nel 2003, è uscita la miniserie I figli di Dune che si ispira in gran parte al romanzo.

Naturalmente, il destino di Dune: Parte Due e della successiva trilogia dipenderà dalla sua performance al botteghino. La prima puntata, distribuita tra le sfide della pandemia, è riuscita a incassare una somma di tutto rispetto e ha portato con successo a un notevole seguito di fan.

Dune: Parte Due, la trama del film

Dopo gli eventi del primo capitolo, Dune: Parte Due ritrova Paul Atreides, unitosi ora a Chani e ai Fremen e in cerca di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia e tutto ciò che conosceva del suo mondo. Una guerra contro il malvagio barone Vladimir Harkonnen, e di conseguenza contro l’imperatore Shaddam IV, è dunque inevitabile. In preparazione a questa, Paul rafforzerà il suo rapporto con Chani, farà la conoscenza della principessa Irulan Corrino, figlia dell’Imperatore, e conoscerà profondamente lo spirito del deserto proseguendo la sua strada come “Mahdi” il messia profetizzato dal popolo del deserto, andando dunque incontro al proprio destino.

Il film arriverà nei cinema italiani dal 1 novembre e porterà dunque a compimento il racconto intrapreso con il primo film.

Nel cast di Dune: Parte Due tornano Timothée Chalamet (Chiamami col mio nome), nei panni di Paul Atreides, Zendaya (Spider-Man: No Way Home), in quelli di Chani, Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Dead Reckoning), il premio Oscar Javier Bardem (No Country for Old Men, Being the Ricardos), il candidato all’Oscar Josh Brolin (Avengers: Endgame), Stellan Skarsgård (Avengers: Age of Ultron) e Dave Bautista (Thor: Love and Thunder).

Fanno inoltre il loro ingresso nel sequel anche Austin Butler (Elvis, C’era una volta… a Hollywood) nei panni del famigerato Feyd Rautha e il premio Oscar Christopher Walken (Il cacciatore, Prova a prendermi) nei panni dell’Imperatore. Florence Pugh (Black Widow, Piccole donne), Léa Seydoux (Crimes of the Future) e Souheila Yacoub (la serie No Man’s Land, Climax) completano infine l’ampio cast nei panni rispettivamente della principessa Irulan, figlia dell’Imperatore, Lady Margot, amica stretta di quest’ultimo, e Shishakli, guerriera dei Fremen.

- Pubblicità -