James Cameron parla dei cinecomics e vorrebbe una regista donna per il prossimo Batman

James Cameron di Gage Skidmore
James Cameron parla al San Diego Comic Con International 2016, per "Aliens: 30th Anniversary", al San Diego Convention Center di San Diego, California. FOTO di © Gage Skidmore - creativecommons Attribuzione-ShareAlike 2.0 generico (CC BY-SA 2.0)t

Di recente molto grandi regista hanno avuto giudizi piuttosto negativo sui i film dei supereroi e il loro dominio nel botteghino moderno, incluso James Cameron. Proprio quest’ultimo reduce dall’incredibile risultato di Avatar: La via dell’acqua, in una recente intervista, è tornato a parlare di questi film, concentrandosi sulla mancanza di film sui supereroi diretti da donne, nonché della sua affinità con Thanos. Parlando con TIME, Cameron ha affermato di essersi relazionato molto con il TITANO PAZZO di Avengers: Infinity War.

 

Posso relazionarmi con Thanos“, ha dichiarato James Cameron. “Pensavo avesse una risposta abbastanza praticabile. Il problema è che nessuno alzerà la mano per offrirsi volontario per essere la metà che deve lasciare la terra“. Il regista ha poi continuato a discutere commentando le sue precedenti critiche su Wonder Woman, riferendosi a quando ha commentato l’abbigliamento del personaggio che lo ritiene “un paradigma oggettivato” ormai passato. Non ho problemi con Wonder Woman. Ho adorato il film“, ha chiarito. “Quello che mi sfuggiva al momento era che va bene se la donna vuole essere bella e vestirsi bene non per lo sguardo maschile, ma per il proprio sguardo allo specchio, giusto? Forse mi ero perso quella parte in quel momento. Sai, la vita è anche inciampare. Le persone rifiutano alcune idee poi se ne parla e le cose magari possono migliorare, cambiare idea.

Infine, James Cameron ha discusso della mancanza di supereroi e film d’azione diretti da donne prima di elogiare la sua ex moglie, la regista Kathryn Bigelow, e affermare che gli piacerebbe vedere un film di Batman diretto da una donna. Era necessario che una regista donna fosse proprietaria di un film d’azione importante, anche se Kathryn Bigelow lo faceva da un po‘”, ha affermato il regista. “Avrebbe rifiutato qualsiasi film di supereroi che le fosse stato offerto se fosse stata una protagonista femminile. E questa è la prospettiva più sana, penso, personalmente. Perché le donne non dirigono i personaggi maschili? Chiedi a una donna di dirigere Batman.

Avatar: La via dell’acqua è stato diretto e co-scritto da James Cameron. Presenta il ritorno di Sam WorthingtonZoe SaldanaSigourney Weaver,  Stephen Lang, Matt Gerald. Altri membri del cast includono Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Jemaine Clement e Oona Chaplin, insieme a una lista di giovani attori. Sono previsti altri tre film, con  Avatar 3  programmato provvisoriamente per il 20 dicembre 2024,  Avatar 4  fissato per il 18 dicembre 2026 e  Avatar 5 il 22 dicembre 2028.

- Pubblicità -