James Gunn commenta la mancanza di contenuti DC nel 2024

Il co-CEO dei DC Studios James Gunn ha affrontato il tema della mancanza di contenuti DC nel 2024 e, mentre un fan teme che questo possa "uccidere" il marchio, il regista di Superman: Legacy ha una prospettiva diversa.

James Gunn DCU 2023

Il 2024 sarà un anno strano per i film sui supereroi. La Sony Pictures distribuirà tre titoli live-action dello “Spider-Verse“, con Madame Web, Kraven – Il Cacciatore e Venom 3 distribuiti nel corso dell’anno. I Marvel Studios, invece, hanno solo un film evento in arrivo nelle sale, e la speranza è che Deadpool 3 possa salvare il MCU e la sempre più impopolare Saga del Multiverso.

Il 2023 è stato disastroso per il marchio DC, con Shazam!: Furia degli Dei, The Flash e Blue Beetle che sono stati un fallimento economico con Aquaman e il Regno Perduto che metterà fine all’anno di scarsi successo del marchio DC. Mentre si profila un reboot guidato dai DC Studios, il 2024 offrirà ai fan DC solo Joker: Folie à Deux e, si spera, la quarta e ultima stagione di Superman e Lois.

Anche il 2025 sembra relativamente tranquillo, visto che Superman: Legacy è attualmente l’unico film del DCU in arrivo. Alla domanda di un fan su Threads se è preoccupato che la mancanza di contenuti DC nel 2024 possa “uccidere il marchio“, il co-CEO dei DC Studios James Gunn ha risposto: “Penso che sia ottimo per noi per il reset“.

Questo è vero ed è lo stesso motivo per cui i Marvel Studios hanno preso tempo con un nuovo film sugli X-Men dopo il fallimento di Dark Phoenix.

Tuttavia, un solo anno e un sequel del Joker potrebbero non essere sufficienti a cancellare il 2023 – o gli ultimi anni – dalla bocca degli spettatori che si sono inaciditi nei confronti della DC. Chi non è un fan sfegatato sa che Superman: Legacy si svolge in un nuovo universo riavviato?

Se la serie tv Waller, per esempio, arriverà prima e ha come protagonisti un gruppo di attori del DCEU, il rischio è che si crei un po’ di confusione attorno all’universo.

In un altro post James Gunn ha confermato che Creature Commandos arriverà l’anno prossimo, e quindi non ci resta che attendere con ansia questi nuovi prodotti. All’inizio di quest’anno, il regista ha condiviso le sue speranze sul modo in cui gli ultimi film del DCEU si sarebbero uniti al nuovo e migliorato DCU.

Penso che siamo stati fortunati con i prossimi quattro film perché abbiamo Shazam, che porta a Flash, che resetta tutto, che poi va a Blue Beetle, che è totalmente scollegato (da tutto ciò che è venuto prima) e può essere parte del DCU, che va ad Aquaman, che porta a Superman: Legacy, il nostro primo grande progetto“. “Ma l’unica cosa che possiamo promettere è che tutto, dal nostro primo progetto in avanti, sarà canonico e sarà collegato. Useremo alcuni attori del passato, non useremo altri attori del passato, ma tutto da quel momento in poi sarà collegato e coerente“.

- Pubblicità -