In Aquaman e il Regno Perduto Jason Momoa e Patrick Wilson riprendono i ruoli di Arthur Curry e del suo fratellastro, Orm. Nel film diretto da James Wan, due uniscono le forze per scongiurare l’avvento del Black Manta di Yahya Abdul-Mateen II, che vuole vendicarsi di Arthur e minaccia di distruggere il mondo terrestre e marino.
Qualche mese fa, Wan ha rivelato di aver sempre presentato a questa storia come se fosse un racconto che indaga il modo di Arthur e Orm di diventare una famiglia ed essere fratelli, mettendo da parte l’aspetto romantico legato al coinvolgimento di Mera nella vita di Arthur, elemento su cui si era invece concentrato il primo film. In questo caso, la storia è un “film d’azione e un’avventura bromance”.
Ma perché il suo piano funzionasse, Wan aveva bisogno che l’alchimia tra Momoa e Wilson risaltasse evidente. Fortunatamente per il regista, come ha raccontato a Perri Nemiroff di Collider, ha scoperto che il loro scontro culturale – Orm di Wilson, il principe viziato, e Curry di Momoa, il guerriero sicuro di sé – creava un’interazione che il pubblico apprezzava.
“Al pubblico è davvero piaciuto il rapporto tra Arthur e Orm”, ha detto Wan. “Penso che ciò che piace alla gente di questo film sia semplicemente l’esplorazione del mondo che abbiamo creato, ma anche il viaggio con questi due personaggi.” Ha poi aggiunto: “Ovviamente, come potete vedere nel trailer, non vanno d’accordo, provengono da mondi diversi e ovviamente erano antagonisti nel primo film, ma in questa seconda avventura hanno dovuto in un certo senso mettere da parte le loro differenze per cercare di lavorare insieme per una causa più grande. Sento che questo è un tema universale che si applica anche al nostro mondo e che apprezzo davvero, e spero che le persone ne siano interessate.”
Osservando la coppia sul set e nel montaggio, Wan si è trovato a paragonarli a un altro famoso duo che si è fatto un nome tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Citando i film cult Men in Black e in particolare l’improbabile duo formato da Will Smith e Tommy Lee Jones, Wan ha sottolineato che gran parte dell’umorismo e della gioia nel film sono venuti come ispirazione dal lavoro di Smith e Jones. “Hanno un’alchimia davvero divertente insieme. Ancora una volta, Jason è un tipo rilassato e selvaggio e si diverte e basta, e Patrick recita in modo davvero severo e rigido, quindi è bello vedere quel contrasto. È un po’ come Will Smith e Tommy Lee Jones nei film Men in Black. È da lì che viene l’umorismo.”
Aquaman e il Regno Perduto sarà il film conclusivo dell’era “DCEU” prima che il franchise venga riavviato. Jason Momoa molto probabilmente metterà da parte il tridente, ma si dice che sia in trattative per interpretare un personaggio completamente diverso nel DCU di James Gunn e Peter Safran, Lobo.
Non essendo riuscito a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta, ancora spinto dal bisogno di vendicare la morte di suo padre, non si fermerà davanti a nulla pur di sconfiggere il Re di Atlantide una volta per tutte. Questa volta Black Manta è più formidabile che mai, poiché brandisce il potere del mitico Tridente Nero, che scatena una forza antica e malevola. Per sconfiggerlo, Aquaman si rivolgerà al fratello imprigionato Orm, l’ex re di Atlantide, per stringere un’improbabile alleanza. Insieme, dovranno mettere da parte le loro differenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman e il mondo dalla distruzione irreversibile.