Il runtime di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese è stato rivelato a seguito dell’annuncio della presentazione che avverrà in anteprima mondiale al 76esimo Festival di Cannes. Secondo il direttore del Festival di Cannes Thierry Fremaux, il tempo di esecuzione di Killers of the Flower Moon è di ben 234 minuti. Ciò equivale a 3 ore e 54 minuti ed è il film più lungo della carriera dell’acclamato regista.
“Non so quale sia la lunghezza finale, ma diciamo che per me non è un problema”, ha detto Fremaux a Variety. “Tutto quello che so è che sono solo cinque minuti in più rispetto a C’era una volta in America“. Mentre ci sono tre diversi tagli di C’era una volta in America quello europeo è lungo 229 minuti (3 ore e 49 minuti), il che si allinea con altri rumors sulla lunghezza del film.
Se la durata di Killers of the Flower Moon dovesse essere confermata, diventerebbe uno dei film più lunghi della storia americana. La pellicola si unirebbe ai classici come Lawrence d’Arabia del 1962 (3 ore e 42 minuti), Ben-Hur del 1959 (3 ore e 32 minuti), I dieci comandamenti del 1956 (3 ore e 40 minuti) e l’iconico film del 1939 Via col vento (3 ore e 41 minuti), solo per citarne alcuni.
Killers of the Flower Moon, il film
Basato sull’omonimo libro best-seller, Killers of the Flower Moon è ambientato nell’Oklahoma degli anni ’20 e segue l’omicidio seriale di membri della Osage Nation, l’associazione di ricca di petrolio. La storia racconta una serie di crimini brutali in circostanze misteriose che si sono verificati conosciuto come “il regno del terrore”. Oltre a dirigere, Martin Scorsese ha scritto la sceneggiatura con Eric Roth, co-sceneggiatore di Dune e A Star is Born. Leonardo DiCaprio interpreta Ernest Burkhart, il nipote di un potente allevatore locale interpretato da Robert De Niro, mentre Lily Gladstone interpreta la moglie Osage Mollie e Jesse Plemons è Tom White, l’agente dell’FBI incaricato di indagare sugli omicidi. Il cast include anche Brendan Fraser e John Lithgow.
Killers of the Flower Moon riunisce ancora una volta Martin Scorsese con i collaboratori di lunga data Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Insieme a loro ci sono l’attore premio Oscar Brendan Fraser, Jesse Plemons, Lily Gladstone, Tantoo Cardinal, Jason Isbell, Sturgill Simpson, Louis Cancelmi, William Belleau, Tatanka Means, Michael Abbott Jr., Pat Healy, Scott Shepherd e molti altri. La pellicola è diretto e prodotto da Martin Scorsese. Il film è una produzione di Apple Studios, Imperative Entertainment e Appian Way Productions, con Dan Friedkin e Bradley Thomas come produttori.