Michael Caine conferma il suo addio alla recitazione

Michael Caine

Michael Caine, la leggendaria star del cinema britannico e mondiale, ha confermato il suo ritiro dalla recitazione all’età di 90 anni. Già il mese scorso, Caine aveva lasciato intendere che il suo ruolo in The Great Escaper sarebbe stato probabilmente l’ultimo della sua carriera, ma ora, in una nuova intervista con il programma Today di BBC Radio 4, Caine lo ha reso ufficiale. “Continuo a dire che andrò in pensione. Ebbene, adesso è così. Con The Great Escaper ho avuto l’opportunità di interpretare un ruolo da protagonista e ho ricevuto recensioni incredibili… Cosa potrò fare di meglio?“.

Le uniche parti che potrei ottenere adesso sono uomini di 90 anni, o forse 85, e molto probabilmente non saranno i protagonisti del racconto. Non ci sono uomini di punta a 90 anni, avrai giovani ragazzi e ragazze piuttosto. Quindi ho pensato che potevo anche andarmene avendo avuto quest’ultima occasione“, ha concluso l’attore. Sembra concludersi così una gloriosa carriera nel mondo del cinema, che ha visto l’attore novantenne recitare in oltre 160 film e vincere numerosi premi, tra cui due Oscar (come Miglior attore non protagonista per Hannah e le sue sorelle e Le regole della casa del sidro), un BAFTA, tre Golden Globe e un premio SAG.

La sua carriera è iniziata nel 1950, il che significa che l’attore ha lavorato per oltre 70 anni ed è apparso in film iconici, tra cui, solo per citare i più recenti, I figli degli uomini, la trilogia di Batman di Christopher Nolan, Interstellar e Youth – La giovinezza. Ora, il suo ultimo film lo vedrà calarsi nella vera storia di Bernard “Bernie” Jordan, un veterano della Royal Navy scomparso dalla sua casa di riposo all’età di 89 anni per recarsi in Francia per poter partecipare al 70° anniversario del D-Day. Distribuito da Warner Bros. Pictures UK, il film ha una data d’uscita prevista per il 6 ottobre nel Regno Unito, mentre non si hanno ancora notizie riguardo una data d’uscita nelle sale italiane.