The Movie Critic: Paul Schrader rivela nuovi dettagli sul prossimo film di Quentin Tarantino

Paul Schrader
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Paul Schrader ha dichiarato che Quentin Tarantino lo ha contattato per il suo nuovo film, The Movie Critic. Parlando con la rivista francese Le Monde, a Schrader è stato chiesto se avesse parlato con Tarantino di The Movie Critic, un film che in precedenza si diceva fosse incentrato sulla figura della critica Pauline Kael.

 

“, ha risposto l’acclamato sceneggiatore e regista. “Quentin inserirà degli estratti di film degli anni ’70. E farà anche le sue versioni di film di quell’epoca. Mi ha chiesto il permesso di girare il finale di Rolling Thunder (1977), di John Flynn, così come l’avevo scritto nella sceneggiatura originale – prima che fosse completamente riscritta e annacquata“.

Cosa sappiamo di The Movie Critic di Quentin Tarantino?

Quentin Tarantino ha negato che The Movie Critic sarà incentrato sulla vita di Kael. Invece, come Tarantino ha dichiarato a Deadline nel maggio 2023, il film sarà “basato su un uomo realmente vissuto, ma mai veramente famoso, che scriveva recensioni di film per un giornale porno“.

Ha aggiunto: “Scriveva di film mainstream ed era il critico di seconda scelta. Penso che fosse un ottimo critico. Era cinico come l’inferno. Le sue recensioni erano un incrocio tra il primo Howard Stern e quello che Travis Bickle [il personaggio di Robert DeNiro in Taxi Driver] avrebbe potuto essere se fosse stato un critico cinematografico”.

… Scriveva come se avesse 55 anni, ma era solo tra i 30 e i 33 anni. Morì alla fine dei trent’anni. Per un po’ non è stato chiaro, ma ora ho fatto altre ricerche e credo che si sia trattato di complicazioni dovute all’alcolismo“.

Quentin Tarantino – noto per aver realizzato Pulp Fiction del 1994, Inglorious Basterds del 2009 e altri film – ha già affermato che The Movie Critic sarebbe stato il suo ultimo film, da qui la decisione di non fare un film di Star Trek vietato ai minori.

Paul Schrader, invece, ha scritto la sceneggiatura di Taxi Driver del 1976 e di altri film di Martin Scorsese, tra cui Toro Scatenato del 1980 e L’ultima tentazione di Cristo del 1988. Schrader ha diretto film come Hardcore del 1979, American Gigolò del 1980, First Reformed del 2017 e, più recentemente, Master Gardener del 2022.

- Pubblicità -