Zhang Yimou riceverà il premio alla carriera al Tokyo Film Festival

Ying (Shadow) - Zhang Yimou - Venezia 75

Il famoso regista cinese Zhang Yimou riceverà un premio alla carriera al Tokyo International Film Festival alla fine di questo mese. Il premio gli verrà consegnato durante la cerimonia di apertura del festival il 23 ottobre. Il suo Full River Red, che all’inizio dell’anno ha riscosso un successo al botteghino in Cina, verrà proiettato nella selezione di gala durante il festival di Tokyo.

 

Zhang Yimou, considerato parte della “quinta generazione” di registi cinesi, ha avuto una carriera straordinaria che ha portato avanti per oltre tre decenni. Il suo primo film da regista è stato Sorgo Rosso, al quale hanno fatto seguito film di un’ampia gamma di generi, tra cui Lanterne Rosse (1991), La storia di Qiu Ju (1992), Vivere! (1994), La strada verso casa (1999), La foresta dei pugnali volanti (2004), La Grande Muraglia (2016) e Cliff Walkers (2021).

“Il cinema può fungere da ponte che collega persone provenienti da tutto il mondo e promuovere lo scambio e la comprensione reciproca che trascende l’etnia e la cultura. C’è una cosa che ricordo ancora: quando Kurosawa Akira ricevette un Academy Honorary Award nel 1990, ero tra il pubblico ancora come un regista alle prime armi. Le parole del suo discorso, “Non ho ancora colto l’essenza del cinema”, sono ancora fresche nella mia mente”, ha detto Zhang in una dichiarazione. “Vorrei esprimere la mia gratitudine al Tokyo International Film Festival per avermi assegnato questo premio. Vorrei anche ringraziare tutti per il loro incoraggiamento e supporto. Considerando questo come un punto di partenza, continuerò i miei sforzi per comprendere l’essenza del cinema e realizzare grandi film”.

- Pubblicità -