Il prossimo film horror del regista Danny Boyle, 28 anni dopo, ha raggiunto un’importante traguardo: Screen Daily ha riportato che la produzione è ufficialmente terminata. Il film è il terzo capitolo della trilogia cult, che comprende i precedenti 28 giorni dopo, diretto da Boyle, e 28 settimane dopo, diretto da Juan Carlos Fresnadillo.
28 anni dopo vede il ritorno di molti dei nomi più importanti del film originale: Boyle torna alla regia, Alex Garland alla sceneggiatura e la star originale Cillian Murphy torna a recitare nel prossimo sequel. La produzione è iniziata a maggio di quest’anno e il film vanta un budget di circa 60 milioni di dollari: una somma che supera il budget di 8 milioni di dollari di 28 Giorni dopoe di 15 milioni di dollari di 28 Settimane dopo.
Il film originale del 2002, 28 giorni dopo, è stato un successo per i fan dell’horror e ha ottenuto un rispettabile punteggio dell’87% su Rotten Tomatoes. Diretto da Boyle e scritto da Garland, il film era interpretato dal premio Oscar Murphy, che l’anno scorso aveva vinto come miglior attore per Oppenheimer di Christopher Nolan.
28 giorni dopo segue Jim (Murphy), un corriere in bicicletta londinese che si risveglia dal coma e trova la sua città deserta, prima di scoprire che un’epidemia virale ha trasformato la maggior parte della città in feroci zombie. Il film 28 settimane dopo (2007) ha rivisto la trama originale di Boyle e Garland. Il film è interpretato da Robert Carlyle, Rose Byrne e Jeremy Renner ed è ambientato dopo gli eventi del film originale. Sei mesi dopo lo scoppio del virus, il film vede i militari tentare di trasferire i sopravvissuti in una zona sicura, ma nonostante le buone intenzioni, i loro tentativi di ripopolare Londra non vanno come previsto. Il film ha un punteggio del 75% su Rotten Tomatoes.
Cosa sappiamo di “28 anni dopo”?
28 anni dopo è previsto per un’uscita estiva, che vedrà il film nelle sale 23 anni dopo l’uscita del primo film. Il film arriverà nelle sale il 20 giugno 2025 e includerà un cast di stelle, tra cui nomi come Jodie Comer, Aaron Taylor-Johnson, Jack O’Connell e Ralph Fiennes. Boyle e Garland si occuperanno della regia e della produzione, insieme ad attori del calibro di Andrew Macdonald, Peter Rice e Bernie Bellew. Non si sa molto della trama, ma all’inizio dell’anno ELLE ha riportato che la Comer adotterà un accento georgiano per il suo ruolo, suggerendo che il film potrebbe essere ambientato a Newcastle, nel Regno Unito.