Un’ottima annata: tutto quello che c’è da sapere sul film con Russell Crowe

Un'ottima annata-film

Il regista Ridley Scott si è cimentato con numerosi generi cinematografici nel corso della sua carriera, passando dal fantascientifico Alien al colossal storico Il gladiatore, fino al film di guerra con Black Hawk Dawn, il road movie con Thelma & Louise e il biopic con House of Gucci, solo per citarne alcuni. In poche occasioni, però, ha avuto a che fare con la commedia. La prima esperienza con tale genere è avvenuta grazie a Il genio della truffa, una black comedy con elementi da poliziesco, mentre la seconda esperienza è stata con Un’ottima annata, ad oggi ancora il suo unico film di genere “commedia sentimentale”.

 

Tale lungometraggio è il risultato di una precisa volontà da parte di Scott di mettersi alla prova con tale genere, come anche di poter girare un film nei dintorni della sua residenza in Provenza. Il regista contattò dunque lo scrittore Peter Mayle, il quale, dopo aver concordato con Scott le basi del racconto, sviluppò il tutto in un romanzo dal titolo Un’ottima annata. I diritti di questo vennero poi subito acquistati dal regista e a Marc Klein è stato affidato il compito di trarre una sceneggiatura che adattasse quanto da Mayle scritto. Prese così forma il progetto, che ha dunque permesso al regista di ottenere quanto desiderato.

Il film è stata inoltre l’occasione per lui per tornare a collaborare con Russell Crowe dopo l’avventura di Il gladiatore. Uscito nel 2006, il film non ha sul momento ottenuto un particolare successo, ma negli anni è diventato uno dei lungometraggi più apprezzati tra quelli “minori” di Scott, merito anche delle buone emozioni trasmesse. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Un’ottima annata

Protagonista del film è un efficiente banchiere londinese specializzato in transazioni finanziarie, di nome Max Skinner. Egli è un uomo determinato, cinico, insensibile e solitario, che ha trascurato ogni aspetto della sua sfera privata dedicandosi totalmente al lavoro e facendosi molti nemici. Questa insensata realtà nella quale si è alienato privandosi dei veri piaceri della vita, è destinata però a subire un improvviso cambiamento di rotta. La morte di un suo vecchio zio, Henry, con cui Max ha perso i contatti da molto tempo, catapulta infatti il banchiere in una dimensione completamente diversa da quella che vive.

Max si trova infatti costretto a partire per la Provenza per gestire la vendita della tenuta con vigneto annesso che ha ereditato dallo zio, abbandonando per qualche giorno gli innumerevoli impegni lavorativi. Ma una serie di incredibili imprevisti porta il protagonista a soggiornare maggior tempo in Provenza, distogliendolo lentamente dall’intenzione iniziale di vendere la tenuta e capitalizzarne il valore. La prolungata permanenza, avrà infatti il potere di far riemergere in Max ricordi dimenticati dell’infanzia e l’incontro speciale con l’affascinante proprietaria del bistrot del paese, Fanny Chenal, cambierà per sempre il resto della sua vita.

Un'ottima annata-location

Il cast e le location di Un’ottima annata

Come anticipato, ad interpretare Max Skinner vi è l’attore Russell Crowe. Il personaggio da lui interpretato in questo film è stato considerato un cambiamento rispetto ai suoi soliti ruoli, con alcuni che hanno descritto quella di Crowe in Un’ottima annata come l’interpretazione di un attore molto più maturo. Accanto a lui, nel ruolo di Fanny Chenal, vi è invece l’attrice Marion Cotillard, qui al suo secondo ruolo in lingua inglese dopo Big Fish. Per il ruolo dello zio Henry, invece, fu scelto l’attore Albert Finney, in quanto Klein si è ispirato a lui per scrivere il personaggio. Il giovane Max è invece interpretato dall’attore Freddie Highmore.

Particolarmente note del film sono le sue location francesi. Le riprese svoltesi in Provenza sono infatti state girate a Bonnieux, Cucuron e Gordes nel Vaucluse, all’aeroporto di Marsiglia e alla stazione ferroviaria di Avignone. Anche Londra è però stata location di alcune scene e tra i luoghi della città inglese dove si sono svolte le riprese si annoverano Albion Riverside a Battersea, Broadgate, il Bluebird Cafe su King’s Road a Chelsea e il Criterion Restaurant a Piccadilly Circus. Il caffè di Fanny è stato invece ricostruito in un ristorante di Gordes, con la designer Sonja Klaus che lo ha decorato con oggetti acquistati da negozi di seconda mano.

Il trailer di Un’ottima annata e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Un’ottima annata grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity+, Apple TV, Now e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 6 luglio alle ore 21:25 sul canale Rete 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -