Ricordato principalmente – e giustamente – per L’esorcista e Il braccio violento della legge, William Friedkin si è affermato come profondo innovatore del poliziesco e dell’horror, contribuendo al rinnovamento della settima arte verificatosi durante gli anni della New Hollywood. Oltre ai due qui citati, tra i suoi altri film più apprezzati si annoverano anche Il salario della paura, Cruising, Vivere e morire a Los Angeles e The Hunted – La preda. Quest’ultimo, uscito in sala nel 2003 e meno noto rispetto ad altri suoi progetti, è un cupo thriller incentrato su uno scontro tra assassini.
Come affermato da Friedkin, ogni suo film esplora “la sottile linea tra il bene e il male” e anche The Hunted – La preda non fa eccezione. Si approfondiscono infatti qui temi come i sensi di colpa, il peso di azioni fatte a fin di bene che si trasformano in qualcosa di malvagio, ma anche lo scontro tra esseri umani e il soggettivo senso della giustizia. Anche quest’opera, dunque, è per Friedkin l’occasione per esplorare i lati più oscuri dell’umanità, alla ricerca di risposte tutt’altro che semplici da ottenere a riguardo.
Per gli appassionati di questa tipologia di film o anche solo del regista che lo dirige, è dunque questo un titolo da non perdere. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a The Hunted – La preda. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla storia vera a cui si ispira. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama di The Hunted – La preda
Tra i verdi boschi di Silvers Falls nell’Oregon si aggira Aaron Hallam, militare e disertore delle Forze Speciali, che veglia a suo modo sulla fauna selvatica. Dopo aver ucciso brutalmente quattro cacciatori di cervi con il solo aiuto di un coltello, l’agente speciale dell’FBI Abby Durrell chiede aiuto a L.T. Bonham, l’unico uomo che potrebbe essere in grado di fermare Aaron. Inizialmente Bonham rifiuta di partecipare alla missione, in quanto sta cercando di dimenticare il proprio passato speso ad addestrare i soldati per diventare abili assassini.
Ma quando si rende conto che queste recenti uccisioni sono opera di un uomo che ha addestrato lui stesso, si sente obbligato a fermarlo. Bonham accetta l’incarico, ma a patto di lavorare da solo. Una volta entrato nel bosco, disarmato e tormentato dai sensi di colpa, l’uomo incontra il furioso Aaron. Entrambi sanno di essere legati da un tragico destino e mentre si avvicina il combattimento finale, nessuno può dire con certezza chi sia la preda e chi sia il cacciatore.
Il cast e le location del film
Ad interpretare L.T. Bonham vi è il premio Oscar Tommy Lee Jones. L’attore aveva un buon rapporto di lavoro con William Friedkin e ha accettato di partecipare al film dopo aver letto la sceneggiatura. Accanto a lui, nel ruolo del Sergente di prima classe Aaron Hallam, vi è invece Benicio del Toro. Durante le riprese egli si è rotto un polso nel corso di una scena di lotta con Jones, bloccando la produzione per quattro mesi e facendo slittare la data di uscita. Nel ruolo dell’agente speciale dell’FBI Abby Durrell, invece, vi è Connie Nielsen.
Il film è stato parzialmente girato a Portland, in Oregon, e nei dintorni del Silver Falls State Park. Le scene di Portland sono poi state girate nell’Oxbow Park, nei South Park Blocks, nel Columbia Blvd Treatment Plant e nel Tom McCall Waterfront Park. È stata scelta Portland come luogo primario per le ripreese in quanto era necessaria la pioggia e questo è un ambiente spesso soggetto a precipitazioni. Purtroppo, durante le settimane di riprese a Portland non ha mai piovuto, costringendo la produzione a risolvere la cosa in modo artificiale.
La vera storia dietro The Hunted – La preda
Il consulente tecnico del film è Tom Brown Jr., un americano esperto di sopravvivenza all’aria aperta. Il suo coinvolgimento nel film si spiega in quanto la storia di The Hunted – La preda è parzialmente ispirata a un incidente apparentemente reale in cui Brown sembra essere stato coinvolto. Gli sarebbe infatti stato chiesto di rintracciare un ex allievo e sergente delle Forze Speciali che si era sottratto alla cattura da parte delle autorità. Questa storia è raccontata nel suo libro Case Files Of The Tracker. Il capitolo 2 di questo libro, “Il mio Frankenstein”, descrive infatti la ricerca e la lotta di Brown con questo ex veterano delle operazioni speciali.
Il trailer di The Hunted – La preda e dove vederlo in streaming e in TV
È possibile fruire di The Hunted – La preda grazie alla sua presenza su una delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nel catalogo di Prime Video. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 29 luglio alle ore 21:30 sul canale Warner TV.