Barbie: The World Tour, il libro fotografico con Margot Robbie e lo stilista Andrew Mukamal

Margot Robbie

Margot Robbie e lo stilista Andrew Mukamal hanno realizzato una campagna promozionale per Barbie davvero stravagante e approfondita, cominciata nell’aprile del 2022 al CinemaCon, quando fu presentato il primo sguardo al film di Greta Gerwig.

 

Questa collaborazione è andata avanti per lo straordinario tour promozionale del film, fino a mostrare gli ultimi scampoli sul red carpet della stagione dei premi, con Margot Robbie ancora in rosa, e con il culmine nella notte del Golden Globes con un abito che omaggiava Barbie Superstar del 1977.

Tutto questo lavoro è stato organizzato e raccolto in un libro fotografico dal titolo Barbie: The World Tour.

“Questo libro è stata un’idea che ho avuto nel mio soggiorno quando ho iniziato a sognare il guardaroba di Margot per il tour stampa di ‘Barbie’ nel marzo 2023”, ha scritto Mukamal in un post su Instagram rivelando la copertina del libro, che presenta una Margot Robbie vestita come Barbie, in un abito rosa di Chanel. “Non avrei mai immaginato che solo pochi mesi dopo saremmo stati in studio a girare questo progetto con il team dei nostri sogni… Questo libro è un lavoro d’amore, dedicato a tutti gli amanti di Barbie e agli appassionati di moda di tutto il mondo.”

Il tour stampa di Barbie ha portato Robbie, la sceneggiatrice e regista Greta Gerwig e il cast in un tour estivo mondiale, con tappe a Toronto, in Canada; Sydney, Australia (Robbie è del Queensland); Seul, Corea del Sud; Città del Messico, Messico; Los Angeles, California; e Londra, Inghilterra. In ciascuna di queste tappe – e negli aeroporti – Mukamal ha acquistato o commissionato dozzine di abiti che facevano riferimento a un look indossato dalla bambola originale.

Ma quando il tour stampa è stato interrotto a causa dell’inizio dello sciopero del SAG-AFTRA a luglio, Robbie e Mukamal “hanno lavorato con il famoso fotografo di moda Craig McDean per fotografare i look esattamente così come sono stati curati: Schiaparelli a Los Angeles, Vivienne Westwood a Londra, Chanel vintage con valigie Streamline abbinate all’aeroporto e oltre.”

Vogue ha recentemente pubblicizzato il guardaroba “Barbie” di Robbie come conferma che “questo modo di vestirsi non sarà passeggero”, ma, per la recente storia di copertina di Variety che saluta LuckyChap come showperson dell’anno 2023, la rivista ha ipotizzato che i look fossero un’estensione di la sua visione di produttrice. “Ho partecipato volentieri perché era in linea con tutto ciò che volevo”, ha risposto Robbie. “L’esperienza di Barbie non è iniziata semplicemente quando qualcuno si è seduto al suo posto e ha guardato il film, e non volevo che finisse quando il film finiva.”

“La nostra visione di Barbie, sia come personaggio che come film, è gioiosa e impenitente”, ha concluso Robbie. “Quindi, ecco questi look grandi, audaci e gioiosi. Hanno anche molta abilità artigianale e sono radicati nella storia, e i designer brillanti hanno lavorato davvero duramente”.

Il libro arriverà sugli scaffali l’8 marzo, edito da Rizzoli, e presenta una prefazione di Edward Enninful, un’introduzione di Margaret Zhang e una postfazione della regista di “Barbie” Greta Gerwig.

Chi c’era nel film di Barbie?

Barbie è stato diretto da Greta Gerwig da una sceneggiatura scritta insieme a Noah Baumbach. È stato prodotto da Margot Robbie e Tom Ackerly per LuckyChap e da Robbie Brenner di Mattel Films insieme a Josey McNamara e Ynon Kreiz. Durante la sua programmazione nelle sale, il film ha ottenuto un incasso mondiale di oltre 1,4 miliardi di dollari, diventando così il film di maggior incasso del 2023.

Il film è interpretato da Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Simu Liu, Kingsley Ben-Adir, Scott Evans, Kate McKinnon, Ariana Greenblatt, Alexandra Shipp, Emma Mackey, Issa Rae, Michael Cera, Hari Nef, Will Ferrell, Helen Mirren, Dua Lipa e altri ancora.

- Pubblicità -