L’era di Tim Burton e Michael Keaton di Batman può essere consistita solo in due film, nel 1989 e nel 1992, ma sono ancora acclamati tra le migliori storie del Crociato incappucciato mai portate sul grande schermo. Ora, grazie a un nuovo romanzo sequel, quel mondo si espande per esplorare ciò che è accaduto nel periodo tra la morte del Joker di Jack Nicholson e l’ascesa del Pinguino di Danny DeVito e della Catwoman di Michelle Pfeiffer. Uscito giusto in tempo per celebrare l’85° anniversario del personaggio e il 35° anniversario del team-up Burton-Keaton, Batman: Resurrection riprende mentre Gotham affronta una nuova minaccia da parte di forze malvagie che si organizzano nell’ombra sulla scia della scomparsa del Principe del Crimine. Pieno di personaggi amati dai fan come Selina Kyle, Vicki Vale e Max Shreck, il romanzo arriva sugli scaffali USA il 15 ottobre.
Batman: Resurrection seguirà un Batman più riflessivo ed esistenziale che si chiede se avrà mai un futuro oltre a quello di vegliare su Gotham. Sebbene il suo più grande nemico sia apparentemente scomparso per sempre, l ‘impronta del Joker sulla città continua a vivere attraverso i suoi scagnozzi, gli imitatori malvagi e gli avidi opportunisti come Shreck, che si dedicano a una campagna di incendi dolosi mentre le vittime di Smylex sono ancora ricoverate negli ospedali. Invece di trovare una soluzione come sperava Alfred, Batman è solo ulteriormente legato al tumulto della città, costringendolo a farsi coinvolgere come Bruce Wayne per aiutare uno scienziato carismatico a risolvere la crisi sanitaria. La sua ossessione di salvare Gotham, sia nell’ombra come Batman che alla luce come Bruce, spinge un cuneo tra lui e Vicki, anche se questo è solo l’inizio dei suoi problemi.
Sebbene l’universo cinematografico abbia visto una fine definitiva per il Joker di Nicholson, la descrizione lascia intendere un mondo in cui forse, per miracolo, il supercriminale è sopravvissuto ed è tornato a infestare Gotham per un altro giorno. Batman è ossessionato dagli incubi dopo aver notato alcuni dettagli preoccupanti nelle indagini del commissario Gordon e di Alexander Knox sulla morte del clown. Spetta al più grande detective del mondo stabilire se Joker è ancora vivo e tira le fila dietro le quinte o se c’è un’altra mano sinistra che guida le cose. Sfortunatamente per Bats, sarà perseguitato anche da un altro membro della sua galleria di canaglie che non è mai stato inserito nei film di Burton: Clayface. In un’anteprima esclusiva con Polygon, l’autore del libro, John Jackson Miller, ha anticipato che Basil Karlo avrà un arco tragico che lo aiuterà a radicarsi nel mondo noir di Burton, con tanto di orrore corporeo:
“Lo rafforziamo qui, ma lo rafforziamo in un modo che penso sia coerente con quello che abbiamo visto sullo schermo. Nel Burtonverse, il Joker è malvagio, ma tutti gli altri sono distrutti, tutti hanno qualcosa di veramente sbagliato. C’è un sottofondo tragico nelle vite di tutti questi personaggi. C’è anche un sottofondo tragico nella vita del Joker, perché all’inizio era un serpente. E ciò che accade è che, in questo particolare microcosmo, la loro angoscia viene messa in scena a un livello gigantesco in questa città. Batman risolve i suoi problemi, Catwoman risolve i suoi problemi… Quello che facciamo con Karlo, penso di dargli un arco tragico che penso si adatti [e] si senta bene”.
Batman: Resurrection è un sogno che si avvera per il suo autore
Miller è un autore di bestseller del New York Times noto soprattutto per le sue opere ambientate in amati universi della cultura pop, dai Simpson a Mass Effect, Iron Man e Star Trek, tra gli altri. È forse più conosciuto per i suoi romanzi su Star Wars, tra cui Star Wars: Kenobi, Star Wars: Knight Errant e Star Wars: The Living Force, oltre che per la serie di graphic novel di Star Wars: The Old Republic della Marvel. Tuttavia, giocare con i personaggi e il mondo del Batman di Burton attraverso Penguin Random House è stato un privilegio speciale per lui, dato il suo amore per il personaggio e soprattutto per il film originale. Batman: Resurrection darà il via a una duologia che gli permetterà di esplorare finalmente la domanda che si era posto da tempo riguardo al film: in che modo Gotham e tutti i suoi abitanti sono stati influenzati a lungo termine dalle azioni del Joker?
Batman: Resurrection è disponibile in pre-ordine in copertina rigida su Amazon, Walmart, Target e altri importanti rivenditori di libri. Visitate il sito ufficiale di Penguin Random House per ulteriori informazioni sul romanzo e su come assicurarvi una copia.