Nonostante il lancio dei DC Studios e del nuovo DCU, Matt Reeves sembra procedere con la “saga epica del crimine di Batman” come previsto.The Penguin (la nostra recensione) è stato presentato ieri sera sulla HBO con recensioni entusiastiche, mentre per The Batman – Parte II mancano solo un paio d’anni. Parlando con Entertainment Weekly, lo scrittore e regista ha esordito parlando dell’espansione del franchise dai cinema alla televisione.
“Ho sempre voluto assicurarmi che ognuno dei film che abbiamo fatto con Rob, che l’arco centrale, l’arco emotivo della storia fosse quello di Batman e Bruce”, ha spiegato. “Poi, quando ho parlato con la Warner Bros. della possibilità di firmare per la televisione, ho detto che per me sarebbe stato eccitante prendere personaggi [in cui] non c’è abbastanza spazio in un film per coprire la loro storia in modo completo e scavare davvero in loro”.
“Voglio che sia una grande epopea criminale di Batman”, ha aggiunto Reeves. “Nel processo di capire cos’è qualcosa, si evolve. Quando stavo descrivendo quello che volevamo fare, credo che [l’amministratore delegato della HBO] Casey [Bloys] non volesse che fossimo troppo protettivi nei confronti dei personaggi principali, come se dovessimo fare solo quelli nei film. In quel momento ho capito bene”.
Qual è lo stato delle serie tv HBO basate su The Batman di Matt Reeves?
Un progetto che sembra essersi evoluto almeno un paio di volte è una serie ambientata nel GCPD e incentrata su un poliziotto corrotto. In seguito abbiamo saputo che aveva legami con il manicomio di Arkham, prima di diventare uno show interamente ambientato nell’istituto che Joker e l’Enigmista chiamano casa.
“Le cose di cui stiamo parlando [ora] sono versioni evolute di quelle cose”, ha riconosciuto Reeves. “Non è che non abbiano funzionato. Era come se avessimo bisogno di evolvere questo. Lo descriverei meno come qualcosa che non ha funzionato e più come qualcosa che è ancora lungo un percorso per arrivare a destinazione”.
Ribadendo che Batman non compare The Penguin, il regista ha ammesso che è possibile che vedremo il Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson sul piccolo schermo da qualche parte.
“Questo non vuol dire che non ci sarà mai un’apparizione di Batman o Bruce o qualcosa di simile [in una serie futura]”, ha sottolineato. “Io e Lauren abbiamo parlato: Vogliamo trovare un modo per far partecipare Rob a questa serie? Ma è stato un ripensamento”.
Per quanto riguarda la situazione di The Batman – Parte II, Reeves ha confermato che la sceneggiatura è terminata e che la produzione inizierà il prossimo anno. “Oz diventa uno dei punti di ingresso nel film. Non posso dirvi dove andrà a finire, se non che siamo molto eccitati”, ha detto. Il primo episodio di The Penguin è ora in streaming su NOW e SKY.
Slush Puppies taste better together. #ThePenguin pic.twitter.com/wqZeBWGPy3
— Max (@StreamOnMax) September 20, 2024
Tutto quello che sappiamo su The Batman – Parte 2
Come già sottolineato, The Batman – Parte 2 ha dovuto fare i conti con una serie di indiscrezioni sulla produzione. Di recente, Jame Gunn è dovuto intervenire per smentire le voci secondo cui Boyd Holbrook sarebbe stato scritturato per interpretare Harvey Dent/Due Facce. L’inizio delle riprese del sequel era previsto per il novembre 2023, con un’uscita prevista per l’ottobre 2025. Tuttavia, in seguito agli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA del 2023, The Batman – Parte 2 è stato rinviato all’ottobre 2026. Le riprese del sequel inizieranno all’inizio del 2025.
Reeves spera che il suo prossimo film su Batman abbia lo stesso successo del primo. The Batman del 2022 ha avuto un’ottima performance al botteghino, incassando oltre 772 milioni di dollari in tutto il mondo e ottenendo un ampio consenso da parte della critica. Queste recensioni entusiastiche sono state portate avanti nella stagione dei premi, visto che il film ha ottenuto quattro nomination agli Oscar. Nel frattempo, Reeves è intenzionato a espandere la serie DC Elseworlds, dato che la serie spin-off di Batman, Il Pinguino, con Colin Farrell nei panni del boss della mafia, è prossima all’uscita. Con Farrell che ha annunciato una serie molto violenta, The Penguin debutterà su Max a settembre.
L’uscita di The Batman – Parte 2 è prevista per il 2 ottobre 2026. Nel cast Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Jeffrey Wright, Andy Serkis, Colin Farrell.