Denis Villeneuve non è un fan dei dialoghi: “Non ricordo i film per una buona battuta”.

Denis Villeneuve
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

In attesa di vedere in sala il suo nuovo film, Dune – Parte Due (qui la recensione), il regista Denis Villeneuve ha dichiarato di essere molto più interessato alle immagini di un film che non ai suoi dialoghi. Parlando con il Times di Londra, Villeneuve ha infatti dichiarato che: “Francamente, odio i dialoghi. I dialoghi sono per il teatro e la televisione. Non ricordo i film per una buona battuta, ma per un’immagine forte. Non mi interessa affatto il dialogo. L’immagine e il suono puri, questo è il potere del cinema, ma è qualcosa di non evidente quando si guardano i film di oggi. I film sono stati corrotti dalla televisione“.

 

Questo perché la TV ha avuto quel periodo d’oro e i dirigenti hanno pensato che i film dovessero copiare il suo successo?“, ha chiesto l’intervistatore del Times a Villeneuve, che ha prontamente risposto: “Esattamente“. Elaborando ulteriormente il suo punto di vista, il regista ha spiegato che: “In un mondo perfetto, farei un film avvincente che non sembra un esperimento ma non ha nemmeno una sola parola. La gente uscirebbe dal cinema dicendo: “Aspetta, non c’erano dialoghi?”. Ma non sentirebbero la mancanza“.

Denis Villeneuve dirige Dune – Parte Due

Questo film successivo esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides mentre si unisce a Chani e ai Fremen mentre è su un sentiero di guerra di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia“, si legge nella sinossi ufficiale. “Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, tenta di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere.”

Nel film vedremo Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides, Zendaya nei panni di Chani, Rebecca Ferguson nei panni di Lady Jessica, Josh Brolin nei panni di Gurney Halleck, Javier Bardem nei panni di Stilgar, Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha, Florence Pugh nei panni della Principessa Irulan, Dave Bautista nei panni della Bestia. Rabban, Léa Seydoux nel ruolo di Lady Margot, Stellan Skarsgård nel ruolo del Barone e Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV.

Dune – Parte Due è diretto da Villeneuve da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Jon Spaihts. Il film è basato sull’innovativo romanzo di fantascienza Dune del 1965 di Frank Herbert. Dune – Parte Due  uscirà nei cinema il 28 Febbraio 2024!

Il secondo capitolo continuerà la storia di Dune, che, nonostante la sua controversa uscita, è stato un solido successo al botteghino nel 2021, incassando oltre 402 milioni di dollari su un budget di produzione stimato di 165 milioni di dollari. Tuttavia, WB ha sicuramente maggiori speranze per il sequel, che potrà trarre vantaggio da un’uscita globale su larga scala in formati standard e premium, incluso IMAX.

- Pubblicità -