Jessica Rabbit non è cattiva, è solo che la disegnano così… lo sappiamo. Ma il regista di Chi ha incastrato Roger Rabbit Robert Zemeckis ritiene che le curve della femme fatale dei cartoni animati potrebbero essere un po’ troppo pericolose per la Disney.
Chi non ha mai visto il classico ibrido live-action/animazione del 1988, potrebbe rimanere sorpreso da quanti contenuti audaci siano stati ammessi in un film con classificazione PG. Ci sono rapimenti, voyeurismo, uso di droghe, un cattivo davvero terrificante (il giudice Doom di Christopher Lloyd) e l’omicidio piuttosto orribile di una simpatica scarpa a cartoni animati che ha traumatizzato un’intera generazione di bambini.
Nonostante questo, Zemeckis ritiene che la moglie notoriamente seducente di Roger, Jessica Rabbit (doppiata da Kathleen Turner), sia la ragione principale per cui non abbiamo ancora visto un sequel.
Durante un’intervista per l’Happy Sad Confused Podcast, al regista è stato chiesto di un potenziale seguito di Chi ha incastrato Roger Rabbit. “C’è una buona sceneggiatura [per un sequel] alla Disney, ma ecco il punto: la Disney attuale non farebbe mai Roger Rabbit oggi. Non possono fare un film con Jessica.”
Zemeckis ha aggiunto che la sceneggiatura in questione, scritta dagli sceneggiatori originali Peter S. Seamen e Jeffrey Price, semplicemente “non vedrà mai la luce del giorno, per quanto sia bella. Voglio dire, guarda cosa hanno fatto a Jessica al parco a tema. L’hanno avvolta in un trench, sai”. Zemeckis ha continuato spiegando come è riuscito a ottenere il via libera per il primo film in primo luogo. “Siamo stati in grado di farlo proprio nel momento in cui la Disney era pronta a ricostruirsi”, ha detto. “Eravamo lì quando è arrivato quel nuovo regime, ed erano pieni di energia e volevano farlo. Continuavo a dire, e lo dico sinceramente, ci credo, ‘Sto facendo Roger Rabbit nel modo in cui credo che lo avrebbe fatto Walt Disney’. Il motivo per cui lo dico è che Walt Disney non ha mai fatto nessuno dei suoi film per bambini. Li ha sempre fatti per adulti. Ed è quello che ho deciso di fare con Roger Rabbit.”
Probabilmente Zemeckis ha ragione a pensare che la Disney di oggi non sia in grado di realizzare un personaggio come Jessica così come è intesa essere nella mente del creatore, la speranza è comunque l’ultima a morire!
La trama di Chi ha incastrato Roger Rabbit
“L’investigatore privato sfortunato Eddie Valiant (Bob Hoskins) viene assunto dal produttore di cartoni animati R.K. Maroon (Alan Tilvern) per indagare su uno scandalo di adulterio che coinvolge Jessica Rabbit (Kathleen Turner), la moglie sensuale della più grande star di Maroon, Roger Rabbit (Charles Fleischer). Ma quando Marvin Acme (Stubby Kaye), presunto amante di Jessica e proprietario di Toontown, viene trovato assassinato, il malvagio giudice Doom (Christopher Lloyd) giura di catturare e distruggere Roger.”