Nuove notizie su Joker: Folie à Deux vedono fonti che incolpano l’attore del Joker per il sequel DC. Mentre il mondo attende il lancio dell’Universo DC di James Gunn, il 2024 ha comunque regalato al mondo un nuovo film DC: il pubblico è tornato nell’universo del Joker di Todd Phillips con Joker: Folie à Deux. Tuttavia, nonostante la grande attesa, il sequel interpretato da Joaquin Phoenix e Lady Gaga si è rivelato un disastro al botteghino e la critica ha espresso giudizi contrastanti sul finale di Joker: Folie à Deux.
In un nuovo rapporto dettagliato di The Hollywood Reporter, le loro fonti affermano che Phoenix è stato incolpato di essere una delle ragioni principali per cui Joker: Folie à Deux è il motivo principale dei risultati critici di Joker: Folie à Deux. Secondo gli addetti ai lavori, “l’idea del sequel è venuta a Phoenix in sogno”, portando l’attore premio Oscar e il regista Todd Phillips a proporla all’ex presidente della Warner Bros. Toby Emmerich. Quando gli è stato chiesto chi fosse il pubblico a cui si rivolgeva il sequel della DC, “una fonte esterna lo ha riassunto in questo modo: “Per Joaquin””.
Su pressione dell’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery David Zaslav, Michael De Luca e Pamela Abdy – i co-direttori della Warner Bros. Pictures – hanno deciso di dare il via libera a un sequel di Joker. Toby Emmerich aveva già dato il via ai lavori, e il regista Todd Phillips e il protagonista Joaquin Phoenix si sono rapidamente guadagnati 20 milioni di dollari. Per quanto riguarda Lady Gaga, ha negoziato un accordo che l’ha vista pagare 12 milioni di dollari per interpretare una nuova versione di Harley Quinn.
Cosa significano i commenti di Joaquin Phoenix su Joker 2
È fondamentale ricordare che al momento della pubblicazione di questa storia, Phoenix o Phillips non hanno ancora risposto alle affermazioni di THR su Joker: Folie à Deux, il che significa che si tratta ancora di una presunta versione dei fatti. Se questo è ciò che è realmente accaduto, è anche fondamentale tenere conto del fatto che la realizzazione di un grande blockbuster hollywoodiano non ricade su una sola persona. Alla fine, l’unico modo in cui Joker: Folie à Deux è stato possibile solo perché il regime della Warner Bros. dell’epoca ha dato il suo assenso alla realizzazione del sequel, proprio come se fosse stato dato il via libera a Joker 3.
Dato che elementi come la regia, la scrittura, la produzione, le interpretazioni e l’esecuzione completa del film sono tutti fattori che incidono sulla sua ricezione, è difficile dare la colpa a Phoenix. Il motivo ultimo per cui è stato fatto Joker: Folie à Deux è stato perché Joker del 2019 è diventato un successo di critica al botteghino per lo studio, che ha fatto sì che il film non sia semplicemente “per Joaquin”, dato che si sperava in un altro successo finanziario. Il piano iniziale prevedeva che il film sul Joker fosse un film unico piuttosto che l’inizio di un franchise, il che dipende in ultima analisi dallo studio.