Joker: Folie à Deux, spiegazione del finale, quella conclusione controversa e scioccante – SPOILER

Il film di Todd Phillips è ora nei cinema e qui spieghiamo quel finale scioccante e controverso del sequel, spiegando cosa significa per Arthur Fleck e per il futuro di questo franchise...

-

Il finale di Joker: Folie à Deux (qui la recensione) sarà destinato a far discutere, data la scelta controversa e scioccante fatta da Todd Phillips per concludere la storia. Nel corso del film, Lee interpretata da Lady Gaga spinge Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) a diventare il suo “vero” sé, ovvero Joker. Tuttavia, dopo un processo straziante che vede lo psicopatico costretto a fare i conti con le sue azioni passate, Arthur – vestito come Joker – rivela che quella persona era solo una fantasia e dice che è stato lui ad assassinare quelle persone.

Lee è in egual misura affranta e inorridita da questa rivelazione ed esce dall’aula di tribunale insieme ai molti altri sostenitori di Joker. Quando in seguito viene raggiunto un verdetto, una bomba esplode e Arthur riesce a ritrovare la libertà grazie ai devoti fanatici che hanno fatto saltare in aria le mura del tribunale. Poco dopo scappa da loro e ritrova Lee. La supplica di unirsi a lui e scappare; invece, lei lo rifiuta perché ha rinnegato la sua personalità di Joker, perciò, distrutto, Arthur si consegna.

Il finale di Joker: Folie à Deux

Negli ultimi momenti di Joker: Folie à Deux, un giovane detenuto chiamato Ricky (interpretato da Jacob Lofland) si avvicina ad Arthur, racconta una barzelletta e dichiara “Ottieni quello che ti meriti” prima di pugnalarlo ripetutamente. Ridendo maniacalmente, si scolpisce un sorriso sul viso simile al Joker di Heath Ledger e il film finisce con la morte di Arthur.

Le stroncature che sta ricevendo il film si basano sul fatto che ci sono dei fan che idolatrano Joker e contro cui il regista Todd Phillips si è schierato quando il primo film è stato accusato di essere un appello per gli incel. Il problema, ovviamente, è che il numero di persone che vedono Arthur come un “eroe” è una piccola minoranza e, di conseguenza, il messaggio di Joker: Folie à Deux suona vuoto.

La nascita di un nuovo Joker

Per quanto riguarda Ricky, sebbene non sia dichiarato apertamente, sembra che l’idea sia che ora sia il nuovo Joker dopo che le azioni di Arthur hanno ispirato altri uomini altrettanto problematici a seguire le sue orme.

CORRELATE

Tutto quello che c’è da sapere su Joker: Folie à Deux

Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà nuovi arrivati ​​Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.

Come ormai noto, la versione di Gaga di Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che potrebbe svolgersi interamente dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -