Il produttore di Star Wars rivela finalmente perché Obi-Wan Kenobi non ha ucciso Anakin Skywalker

I fan si sono a lungo chiesti perché Obi-Wan Kenobi non si sia assicurato che Anakin Skywalker fosse morto dopo il loro scontro su Mustafar ne La vendetta dei Sith, e un produttore di lunga data del franchise di Star Wars oggi ha finalmente commentato l'accaduto...

Anakin Skywalker

Quando George Lucas ha iniziato a realizzare Star Wars, non aveva un grande piano di nove film. Una Nuova Speranza è passato attraverso innumerevoli iterazioni, così come L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi; quando sono arrivati i prequel, la storia era già stata raccontata e George Lucas  ha dovuto capire come raccontare ciò che li aveva preceduti.

 

Ci sono stati problemi di continuità, ma per la maggior parte, La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith si collegano efficacemente alla trilogia originale. La sfida più grande per il regista è stata quella di trasformare Anakin Skywalker dal simpatico ragazzo che abbiamo conosciuto su Tatooine allo spregevole Signore dei Sith, Darth Vader.

Questa trasformazione è avvenuta solo nel momento conclusivo di Episodio III; tuttavia, i fan hanno a lungo incolpato Obi-Wan Kenobi per gli orrori che Darth Vader ha poi inflitto alla Galassia, perché non si è assicurato che il suo ex Padawan fosse morto.

Durante il loro duello con la spada laser su Mustafar, Obi-Wan Kenobi tagliò il braccio e le gambe di Anakin, lasciandolo bruciare.

L’Imperatore Palpatine arrivò appena in tempo per salvare il suo nuovo apprendista, utilizzando la tecnologia dell’Impero per creare un Darth Vader più macchina che uomo.

Parlando con Empire, il produttore di lunga data del franchise di Star Wars, Rick McCallum, ha condiviso la sua opinione sul perché Obi-Wan abbia abbandonato Anakin senza sferrargli un colpo mortale definitivo.

Penso anche che non creda che Anakin si riprenderà – pensa che morirà“, spiega. “È solo perché Palpatine arriva e usa tutto per salvarlo e creare questo mostro [che sopravvive]“.

In un altro punto della rivista, Hayden Christensen ha riflettuto sul ruolo di Anakin e ha ammesso che non si aspettava di ottenere l’ambito ruolo. “Avevo 18 anni e ho ricevuto una telefonata dal mio agente che mi diceva che stavano facendo il casting per Anakin Skywalker in Star Wars e ho pensato: ‘Wow, che figata‘. Ma mi sembrava troppo grande”, ricorda l’attore. “E ricordo di aver chiesto al mio agente: ‘C’è forse un altro ruolo per il quale stanno facendo il casting in questo momento e per il quale puoi propormi? Perché Anakin sembra irraggiungibile”. E non c’era. Così ho buttato il mio nome nel cappello come tutti gli altri“.

Negli ultimi anni, abbiamo visto Hayden Christensen tornare al ruolo di Anakin/Fener sia in Obi-Wan Kenobi che in Ahsoka. Il primo ha esplorato il tributo emotivo e mentale che il combattimento su Mustafar ha avuto su “Ben”, riunendo poi gli amici-nemici per un confronto che ha affrontato gli evidenti buchi di trama creati da George Lucas.

- Pubblicità -