Star Wars: i nuovi film potrebbero non continuare la Saga degli Skywalker

-

All’inizio di questa settimana è arrivata la notizia (potenzialmente) entusiasmante che la Lucasfilm sta sviluppando una nuova trilogia di Star Wars, con Simon Kinberg (X-Men: Dark Phoenix) incaricato di scrivere e produrre tutti e tre i film. Deadline ha riportato che questa nuova trilogia continuerà la Saga degli Skywalker con gli Episodi 10, 11 e 12, ma questa informazione è poi stata contestata e alcuni addetti ai lavori ritengono che Kinberg “inizierà invece una nuova saga e si affiancherà ai progetti di Star Wars in corso con James Mangold, Sharmeen Obaid-Chinoy, Taika Waititi e Donald Glover”.

 

EW ha ora dato il suo contributo, affermando che “questi film saranno l’inizio di una nuova saga piuttosto che la continuazione dei film numerati di Star Wars”. Anche THR ha fatto seguito a questa dichiarazione affermando: “La nuova storia non è intesa come una continuazione della Saga degli Skywalker, il nome dell’arco complessivo dei film di Star Wars, popolari e dominanti nella cultura pop, noti come Episodi da 1 a 9. L’intento è quello di avere una nuova saga. Secondo le fonti, l’intento è quello di avere nuovi personaggi e una nuova storia, senza che si tratti di una continuazione. (Anche se questo non significa che alcuni personaggi non possano o non vogliano apparire)”.

 

L’insider Jeff Sneider, tuttavia, ha sentito dire diversamente. Nella sua ultima newsletter, Sneider afferma di essere più propenso a sostenere il rapporto di Deadline e ritiene che “questi tre film saranno posizionati come Episodi X, XI e XII”. Ha anche sentito che Daisy Ridley non solo tornerà nel ruolo di Rey ma che il personaggio sarà “posizionato come l’Obi-Wan della nuova trilogia”. È difficile dire dove si collochi quindi il film di Sharmeen Obaid-Chinoy incentrato su Rey, che dovrebbe essere ambientato 15 anni dopo gli eventi de L’ascesa di Skywalker, ma Sneider ha saputo che la Lucasfilm ha recentemente assunto un nuovo sceneggiatore per sostituire Steven Knight, il che ovviamente suggerisce che il progetto sta ancora andando avanti.

Nuovi film di Star Wars: tutti i film in arrivo e la data di uscita

La saga degli Skywalker si è conclusa, ma ci sono ancora molti film di Star Wars in arrivo. Lucasfilm ha iniziato ad annunciare ufficialmente i prossimi film alla Star Wars Celebration 2023, segnalando che Star Wars tornerà presto sui grandi schermi. Lo sviluppo è stato posticipato a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori, ma Lucasfilm ha comunque recentemente confermato che questi progetti sono ancora in lavorazione.

Al momento la Lucasfilm ha fissato tre date di uscita:

  • 22 maggio 2026
  • 18 dicembre 2026
  • 17 dicembre 2027

Solo la prima di queste è stata annunciata ufficialmente, quindi le altre date di uscita potrebbero cambiare. Con queste premesse, scopri a questo link tutti i progetti cinematografici della Lucasfilm per il prossimo decennio.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -