La
saga degli Skywalker si è conclusa, ma ci sono
ancora molti film di Star
Wars in arrivo. Lucasfilm ha iniziato ad
annunciare ufficialmente i prossimi film alla Star Wars Celebration
2023, segnalando che Star Wars tornerà presto sui grandi
schermi. Lo sviluppo è stato posticipato a causa degli scioperi
degli sceneggiatori e degli attori, ma Lucasfilm ha comunque
recentemente confermato che questi progetti sono ancora in
lavorazione.
Al momento la Lucasfilm ha fissato tre date di uscita:
- 22 maggio 2026
- 18 dicembre 2026
- 17 dicembre 2027
Solo la prima di queste è stata annunciata ufficialmente, quindi le altre date di uscita potrebbero cambiare. Con queste premesse, ecco quindi tutti i progetti cinematografici della Lucasfilm per il prossimo decennio.
The Mandalorian e Grogu
- Data di uscita: 22 maggio 2026
- Sceneggiatore: Non confermato, presumibilmente Jon Favreau
- Regista: Jon Favreau
- Cast noto: Pedro Pascal (Din Djarin)
Lucasfilm ha confermato che The Mandalorian & Grogu sarà il primo di questa nuova ondata di film di Star Wars. Al momento non si sa molto di The Mandalorian & Grogu, ma è ragionevole pensare che sia stato adattato dalla sceneggiatura di Jon Favreau per la quarta stagione di The Mandalorian. L’uscita del film è stata confermata per il 22 maggio 2026.
Il film su The New Order Jedi di Rey Skywalker
- Scrittore: Steven Knight
- Regista: Sharmeen Obaid-Chinoy
- Cast noto: Daisy Ridley (Rey)
Uno dei tre annunci più importanti della Star Wars Celebration 2023 riguardava il ritorno della Rey di Daisy Ridley nell’universo di Star Wars. Jedi centrale dell’era della trilogia sequel, Rey sarà ora la fondatrice del The New Order in un film ambientato 15 anni dopo Star Wars: L’ascesa di Skywalker.
Il film di Dave Filoni sui Mandaloriani
Dave Filoni della Lucasfilm sta facendo carriera e recentemente è stato promosso a Chief Creative Officer. Protégé di George Lucas, Filoni ha lavorato a stretto contatto con Jon Favreau su The Mandalorian e Ahsoka. Questo porterà a un film ambientato durante l’era dei Mandaloriani, con il Grand’Ammiraglio Thrawn come cattivo principale, anche se Filoni ha promesso che non si tratterà solo di una riproposizione della tradizionale dinamica Nuova Repubblica contro Impero.
Il film Dawn Of The Jedi di James Mangold
Infine, l’ultimo film annunciato alla Star Wars Celebration 2023 sarà ambientato oltre 25.000 anni prima della Saga degli Skywalker. Scritto e diretto da James Mangold, è ambientato in quella che è stata definita l’era dell’“Alba degli Jedi”, anche se non ha necessariamente come protagonisti degli Jedi. Secondo Mangold, si tratterà di “una sorta di storia delle origini di come la Forza è stata conosciuta”. Mangold ha chiaramente costruito un forte rapporto con il regista durante il suo lavoro su Indiana Jones e il Quadrante del Destino e gli ha proposto direttamente questo progetto. È stato descritto come una “epopea biblica” simile a I dieci comandamenti.