Deadline riporta che Warner Bros. e Legendary Entertainment sono in trattative per un film ancora senza titolo del due volte premio Oscar Alejandro G. Iñárritu con protagonista Tom Cruise. Il progetto segnerebbe il primo film in lingua inglese di Iñárritu dopo il suo successo del 2015 con Leonardo DiCaprio, The Revenant. Il film è prodotto e diretto da Iñárritu con una nuova sceneggiatura che ha co-scritto nel 2023 con Sabina Berman e con Alexander Dinelaris e Nicolas Giacobone, suoi co-sceneggiatori in Birdman. Questo è anche il primo film per Cruise (che sarà anche produttore) dopo l’annuncio della sua partnership strategica con la Warner Bros il mese scorso.
Questo progetto è stato trattato come top secret e non sono ad ora disponibili dettagli sulla trama, se non che si tratta di una nuova storia originale ideata dallo stesso Iñárritu. Quello che si sa è che nelle ultime settimane il regista premio Oscar ha incontrato alcuni attori selezionati e Cruise è stato uno dei primi. L’attore si sarebbe detto molto interessato adi incontrare il regista una volta saputo che stava procedendo con il suo prossimo grande film in studio e non appena l’incontro è terminato, Cruise è salito a bordo del progetto.
Il progetto sembrerebbe essere è in linea con quanto Cruise, l’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery David Zaslav e i capi degli studios della Warner Bros. Michael De Luca e Pam Abdy avevano in mente quando Cruise ha firmato la sua partnership strategica il mese scorso, in particolare qualcosa di originale e destinato a essere visto sui più grandi schermi del mondo. Il film segnerà dunque anche il primo grande film in studio di Iñárritu dopo la regia di The Revenant, a seguito del quale si è preso una pausa per dirigere poi nel 2022 Bardo, un progetto che desiderava realizzare da tempo. Non resta ora che scoprire di cosa tratterà questo suo nuovo film.
Tom Cruise, dove lo vedremo prossimamente
Reduce dal film Mission: Impossible – Dead Reckoning, Tom Cruise tornerà nei panni dell’agente Ethan Hunt nel 2025 con l’ottavo film della saga, ad oggi intitolato Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Due. Da tempo però l’attore sta lavorando anche ad un film ancora senza titolo da girare nello spazio, come anche ad un sequel di Edge of Tomorrow. Nell’ultimo periodo, infatti, Cruise si è dedicato quasi esclusivamente ai grandi blockbuster, ragion per cui il suo coinvolgimento nel nuovo progetto di un regista tanto talentuoso quanto interessante come Alejandro G. Iñárritu si preannuncia come un nuova entusiasmante sfida nella sua carriera, che lo riporterà idealmente anche verso un cinema più autoriale.