Avengers: Doomsday, gli sceneggiatori parlano della sfida di non tradire l’eredità di Robert Downey Jr. in Endgame

-

L’annuncio che Robert Downey Jr. sarebbe tornato nel Marvel Cinematic Universe per Avengers: Doomsday come Dottor Doom dopo aver interpretato Tony Stark/Iron Man per così tanti anni è stato inizialmente accolto con un bel po’ di trepidazione. Stark è stato ucciso in Avengers: Endgame e c’è la percezione che riportare Downey Jr., anche come personaggio diverso, sminuirebbe il sacrificio di Iron Man e l’addio emotivo.

A quanto pare, lo sceneggiatore Stephen McFeely all’inizio la pensava allo stesso modo e ha ammesso di essere stato in qualche modo restio all’idea quando i registi Joe e Anthony Russo gliel’hanno proposta prima che accettasse di salire a bordo del progetto.

Durante la première mondiale di The Electric State, che McFeely ha anche co-scritto con il suo partner di lunga data Christopher Markus, allo sceneggiatore è stato chiesto delle sfide nel riportare RDJ come un “personaggio completamente diverso” per Doomsday. McFeely ha detto di essere rimasto sorpreso dalla notizia, ma si è subito messo a cercare un modo per affrontare la storia senza “tradire quello che ritenevo fosse un finale molto bello per lui in Endgame”.

Quello che sappiamo su Avengers: Doomsday

Avengers: Doomsday arriverà nelle sale il 1° maggio 2026, seguito da Avengers: Secret Wars il 7 maggio 2027. Entrambi i film saranno diretti da Joe Russo e Anthony Russo, che faranno anche il loro ritorno nell’MCU dopo aver diretto Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Al momento non si hanno certezze sugli attori che comporranno il cast del film, né su precisi elementi di trama.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -