Lee Miller è il film del 2024 diretto da Ellen Kuras con Alexander Skarsgård, Kate Winslet, Marion Cotillard, Andrea Riseborough, Josh O’Connor.
Lee Miller: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Lee Miller uscirà al cinema il 13 marzo 2025. Distribuito da Vertice360. Lee in streaming arriverà sulle principali piattaforme.
Lee Miller: trama e cast del film
Lee Miller è in prima linea durante la seconda guerra mondiale come fotoreporter e si lancia in una missione per portare a galla le verità nascoste del Terzo Reich. Ma all’indomani del tradimento, si ritroverà a fare i conti con le verità del suo stesso passato.
Da una sceneggiatura di Liz Hannah, John Collee e Marion Hume, e storia di Hume, Collee e Lem Dobbs, adattata dalla biografia del 1985 The Lives of Lee Miller di Antony Penrose. Il film è interpretato da Kate Winslet nel ruolo della giornalista della Seconda Guerra Mondiale Lee Miller.
Il cast comprende Marion Cotillard, Andrea Riseborough, Andy Samberg, Noémie Merlant, Josh O’Connor e Alexander Skarsgård in ruoli secondari. La realizzazione del film ha richiesto otto anni e, a un certo punto, a causa di finanziamenti precari, la Winslet (che ha anche prodotto il film) ha pagato gli stipendi dell’intero cast e della troupe per due settimane. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 9 settembre 2023. Distribuito nelle sale del Regno Unito da Sky Cinema il 13 settembre 2024, Lee ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica ed è diventato il film originale di maggior incasso di Sky UK. Ha incassato 23,3 milioni di dollari in tutto il mondo. Per la sua interpretazione nel film, la Winslet ha ricevuto una nomination come miglior attrice ai Golden Globe Awards e agli AACTA International Awards.