Nonostante sia giovanissima, Jenna Ortega vanta già una lunga carriera nel mondo del cinema e della televisione, grazie anche alla sua partecipazione a progetti di un certo rilievo che le hanno permesso di ottenere una sempre maggiore popolarità. Negli ultimi anni, in particolare, si è distinta come interprete dotata di grande talento e presenza scenica, capace di passare da un genere ad un altro senza problemi. Il suo futuro sembra dunque particolarmente promettente.
Ecco 10 cose che non sai di Jenna Ortega.
I film e le serie TV in cui ha recitato Jenna Ortega
1. Ha recitato in celebri film. Il primo film in cui la Ortega ha recitato è Iron Man 3 (2013), accanto a Robert Downey Jr.. In seguito è apparsa in Oltre i confini del male – Insidious 2 (2013), In viaggio con Flora (2018), Wyrm (2019), La babysitter – Killer Queen (2020), con Bella Thorne, e Yes Day (2021). Di recente ha invece avuto ruoli di rilievo anche in Scream (2022), accanto a Melissa Barrera, Studio 666 (2022), X – A Sexy Horror Story (2022) e American Carnage (2022). Nel 2023 riprende il ruolo di Tara Carpenter in Scream VI e recita anche in Finestkind, mentre nel 2024 è in Miller’s Girl e Beetlejuice Beetlejuice.
2. È nota anche per diverse serie TV. Oltre a recitare per il cinema, l’attrice si è distinta anche per alcune serie televisive come Il tempo della nostra vita (2013), Rake (2014), Jane the Virgin (2014-2019) e Richie Rich (2015). Ha poi ottenuto una buona notorietà grazie a Harley in mezzo (2016-2018), di cui è protagonista. Ha poi preso parte alla seconda stagione di You (2019) ricoprendo il ruolo di Ellie Alves e recitando accanto a Penn Badgley. Nel 2022 ottiene la definitiva consacrazione recitando nei panni di Mercoledì Addams in Mercoledì, serie ideata da Tim Burton con anche Catherine Zeta Jones. Come noto, una seconda stagione è in fase di sviluppo.
Jenna Ortega in Scream
3. In una stessa scena passa da un’età ad un’altra. La scena di apertura di Scream con Tara Carpenter che riceve la telefonata e viene aggredita da Ghostface è stata girata sia il primo che l’ultimo giorno della produzione a causa dei ritardi dovuti al Covid. È così che, come rivelato dai registi, all’inizio della scena Ortega ha diciassette anni mentre ne ha compiuti diciotto al momento di tornare a finire la scena. I due registi hanno dunque elogiato la performance e la professionalità dell’attrice, resasi disponibile per quelle riprese aggiuntive.
Jenna Ortega è Mercoledì Addams
4. È la protagonista della serie. Nella serie Netflix Mercoledì, dedicata al celebre personaggio della Famiglia Addams, l’attrice ricopre come noto il ruolo della protagonista. La sua è però una versione molto differente rispetto a quelle che si sono ad oggi viste al cinema o in televisione. Fino ad ora, infatti, Mercoledì è stata raccontata da bambina, mentre la serie si concentra sulla sua adolescenza. Un cambio importante, che ha portato l’attrice a domandarsi quali aspetti far emergere di più del personaggio per renderlo credibile.
5. Ha avvertito molto stress sul set. Nonostante abbia affermato che girare la serie Mercoledì sia stata una delle esperienze più belle per lei come attrice, la Ortega non ha nascosto di aver provato anche molta agitazione nel corso delle riprese. In particolare, l’attrice era preoccupata sia perché ognuno dei registi chiamati a dirigere i vari episodi sembrava chiederle qualcosa di diverso, sia perché avendo avuto poco tempo per prepararsi sentiva di non aver ancora ben chiari alcuni aspetti di Mercoledì.
Jenna Ortega in Beetlejuice Beetlejuice
6. È tornata a collaborare con Tim Burton. In Beetlejuice Beetlejuice l’attrice interpreta Astrid Deetz, figlia di Lydia, interpretata da un’altra storica collaboratrice di Burton quale Winona Ryder. Il regista ha raccontato di aver scelto Ortega per questo ruolo non solo per via dell’aver apprezzato il lavoro di lei in Mercoledì, ma anche perché a detta sua condivide possiede certe qualità che aveva visto anche in Winona Ryder quando era più giovane, il che permetteva alle due di risultare una credibile coppia madre-figlia.
Jenna Ortega in You
7. Ha recitato nella seconda stagione della nota serie. You è una delle più celebri serie televisive presenti su Netflix. Nella seconda stagione di questa ha recitato anche la Ortega, ricoprendo il ruolo di Ellie Alves, una ragazzina che abita nello stabile di Joe, il protagonista. Il suo è stato senza ombra di dubbio uno dei personaggi che più si sono fatti notare della seconda stagione e la stessa attrice ha raccontato di aver vissuto un’esperienza fantastica sul set. Il personaggio purtroppo non è tornato nella terza stagione, ma non si esclude che possa farlo in futuro.
Jenna Ortega e Natalie Ortega
8. Sua madre è la sua prima fan. Quando all’età di sei anni Jenna ha espresso il desiderio di intraprendere una carriera da attrice, è stata sua madre Natalie, di origini messicane e portoricane, a sostenerla durante le prime audizioni e a trovarle un agente. Negli anni, poi, la madre si è affermata anche come la sua prima fan. Andando sul profilo Instagram della donna, infatti, si può ad esempio notare come questo sia interamente dedicato ai progetti della figlia e ai ruoli da lei interpretati.
Jenna Ortega è su Instagram
9. È presente sul social network. L’attrice possiede un proprio profilo Instagram ufficiale con tanto di spunta blu. Questo è seguito da 38,2 milioni di persone e presenta attualmente 88 post. Attraverso le sue pubblicazioni l’attrice è solita raccontare le proprie giornate lavorative, tra curiosità e dietro le quinte dei set a cui partecipa. Non mancano però anche immagini legate alla propria quotidianità, tra momenti di svago, giornate in compagnia di amici o colleghi e molto altro. Seguendola si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.
L’età e altezza di Jenna Ortega
10. Jenna Ortega è nata a Coachella Valley, in California, il 27 settembre del 2002. L’attrice è alta complessivamente 1,55 metri.
Fonte: IMDb