Jennifer Coolidge: 10 cose che non sai sull’attrice

Jennifer-Coolidge-The-White-Lotus

Sul finire degli anni Novanta l’attrice Jennifer Coolidge è diventata una vera e propria icona grazie ai film di American Pie. Dopo di questi, la sua carriera è proseguita principalmente su toni comici o demenziali, tra serie e film. Solamente in anni più recenti ha ottenuto ruoli più interessanti, che le hanno permesso di dimostrare nuovi aspetti del suo talento. Oggi è un’attrice particolarmente amata e rispettata, con nuova seconda vita lavorativa dalle buone promesse future.

 

Ecco 10 cose che non sai di Jennifer Coolidge.

Jennifer Coolidge: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. Il primo grande ruolo cinematografico della Coolidge lo si ha in American Pie (1999), la commedia demenziale dove interpreta Jeanine, la mamma di Steve Stiffler, interpretato da Seann William Scott. L’attrice ha poi ripreso tale ruolo anche in American Pie 2 (2001) e American Pie – Il matrimonio (2003). Ha poi recitato anche in La rivincita delle bionde (2001), Una bionda in carriera (2003), con Reese Whiterspoon, Hot Movie – Un film con il lubrificante (2006), Cambia la tua vita con un click (2006), Epic Movie (2007) e Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans (2009), con Nicolas Cage. Nel 2012 torna ad interpretare Jeanine Stiffler in American Pie: Ancora insieme, per poi recitare nei film Alla ricerca di Jane (2013), Amiche in affari (2020), Una donna promettente (2020), con Carey Mulligan, Single per sempre? (2021) e Un matrimonio esplosivo (2023), con Jennifer Lopez.

2. È nota anche grazie ad alcune serie TV. Oltre a tanto cinema, nella carriera della Coolidge non mancano anche prodotti televisivi di rilievo. Negli anni l’attrice si è infatti distinta sul piccolo schermo per aver recitato in alcuni episodi di serie come Seinfeld (1994), Sex and the City (2003), Friends (2003), La ita secondo Jim (2003-2004), Joey (2004-2006), Nip/Tuck (2007-2008) e La vita segreta di una teenager americana (2008-2013). Ha poi avuto un ruolo fisso, quello di Sophie, nella sit-com 2 Broke Girls (2012-2017). Dal 2021 è una delle protagoniste di The White Lotus, mentre nel 2022 la si ritrova anche in The Watcher.

3. Ha lavorato anche come doppiatrice. Nel corso degli anni la Coolidge ha avuto occasione di lavorare anche come doppiatrice, da prima dando voce al personaggio di Miss Kremzer nella serie animata King of the Hill e in seguito alla zia Fanny del film d’animazione Robots, dove come doppiatori figurano anche Ewan McGregor e Robin Williams. Ha poi doppiato Daisy nel film Dr. Dolittle 4 (2008), Jaclyn in Igor (2008), Lazy Susan in Gravity Falls (2012-2016) e Mary Meh in Emoji – Accendi le emozioni (2017).

Jennifer-Coolidge-American-Pie

Jennifer Coolidge in American Pie

4. Il film l’ha resa una delle prime Milf della storia. Nel film American Pie, prodotto nel 1999, Jennifer Coolidge interpreta la mamma di Stifler, donna attraente e sensuale capace di far perdere la testa a molti ragazzi, tra i quali Paul Finch. Proprio per via di queste sue caratteristiche, viene definita dai ragazzi protagonisti con il termine Milf. Circolante già da qualche anno, soprattutto su internet, questo appellativo è divenuto un tormentone globale proprio in seguito all’uscita del film. La Coolidge può oggi essere considerata una delle prime Milf della storia.

5. American Pie le ha cambiato la vita. In più occasioni la Coolidge ha raccontato di come recitare nella serie di film American Pie le abbia cambiato la vita. Pur non essendo il suo un personaggio particolarmente presente nei film, le scene che la vedono protagonista sono bastate a renderle iconiche e a cambiare la percezione che gli altri hanno di lei. L’attrice ha ad esempio raccontato di come in seguito all’uscita del film abbia inaspettatamente aumentato le proprie interazioni sessuali, attirando persone che un tempo definiva non alla sua portata.

Jennifer Coolidge in Friends

6. Ha recitato in un episodio della nota sit-com. Nel terzo episodio della decima stagione di Friends, intitolato Abbronzatura a spruzzo, l’attrice ha ricoperto il ruolo di Amanda Buffamonteezi, ex coinquilina di Monica e Phoebe. Nell’episodio, il suo tornare a trovare le due vecchie amiche riporta alla luce antichi contrasti, generando situazioni impensabili. La Coolidge, particolarmente apprezzata dai produttori della serie, è in seguito stata chiamata a recitare il ruolo di Bobbie Morganstern nella serie spin-off Joey.

Jennifer-Coolidge-Friends

Jennifer Coolidge in The White Lotus

7. Il ruolo di Tanya McQuoid è stato scritto appositamente per lei. Nell’acclamata serie The White Lotus, l’attrice interpreta il ruolo di Tanya McQuoid, una donna inquieta alla ricerca di un nuovo equilibrio nella propria vita. L’ideatore, Mike White, ha raccontato di aver scritto il ruolo di Tanya proprio per la Cooolidge, conosciuta su di un precedente set e con la quale aveva anche fatto una vacanza anni prima. Secondo la Coolidge, gran parte della  propria personalità mostrata durante il viaggio è servita da ispirazione per la serie.

8. Ha personalmente eseguito una scena pericolosa. Particolarmente devota alla serie e al ruolo di Tanya, l’attrice ha raccontato di aver voluto scoprire cosa prova Tom Cruise quando esegue personalmente gli stunt dei suoi personaggi, chiedendo dunque di non essere sostituita da controfigure per una pericolosa scena presente nel finale della seconda stagione. Nonostante questa prevedesse il cadere in mare aperto, con l’acqua particolarmente fredda, l’attrice ha insistito per girarla lei stessa.

Jennifer Coolidge tra Emmy e Golden Globe

9. Ha vinto importanti premi. Grazie al suo ruolo nella serie The White Lotus, l’attrice ha ottenuto una rinnovata popolarità, distinguendosi come un’interprete completa, capace di passare dalla commedia al dramma. La sua interpretazione le ha inoltre permesso di vincere alcuni premi estremamente ambiti. Nel 2022 ha infatti ottenuto un Emmy (l’Oscar della TV) come miglior attrice non protagonista in una miniserie o film, mentre nel 2023 ha vinto il Golden Globe nella medesima categoria.

Jennifer Coolidge: età e altezza dell’attrice

10. Jennifer Coolidge è nata a Boston, Massachusetts, Stati Uniti, il 28 agosto del 1961. L’attrice è alta complessivamente 1,78 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -