Lucrezia Guidone: 10 cose che non sai sull’attrice

Lucrezia Guidone
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Sono bastati pochi ruoli tra cinema e televisione all’attrice Lucrezia Guidone per affermarsi come una delle più interessanti e talentuose interpreti della sua generazione. Con una formazione teatrale alle spalle, l’attrice ha infatti saputo distinguersi attraverso generi e contesti diversi, arrivando oggi ad essere indicata come uno dei volti del cinema e della serialità italiana da tenere d’occhio per il futuro.

 

Ecco 10 cose che forse non sai di Lucrezia Guidone.

Lucrezia Guidone: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. Il debutto sul grande schermo avviene per lei nel 2009 con il film Il grande sogno. Nel 2014 è invece Emma nel film Noi 4, con Kseniya Rappoport. In seguito ha recitato nei film Dove cadono le ombre (2017), La ragazza nella nebbia (2017) e Senza distanza (2018). Nel 2021 recita nell’apprezzato Qui rido io, ma anche nel film Altri padri.

2. Ha recitato anche in alcune serie TV. Oltre al cinema, la Guidone ha avuto modo di comparire anche per il piccolo schermo. Ha infatti iniziato recitando in serie come Dov’è Mario? (2016) e Non uccidere (2017). In seguito ottiene maggior popolarità interpretando Leptis nella serie Netflix Luna Nera (2020). Sempre nel 2020 recita nell’episodio Veleni della serie Doc – Nelle tue mani, con Luca Argentero. Dal 2021 al 2022 recita nella serie Summertime, mentre nel 2022 è protagonista insieme a Michele Riondino della serie Fedeltà. Nel 2024 recita nella serie TV Mare Fuori 4, accanto ad attori come Massimiliano Caiazzo e Giacomo Giorgio, e in La lunga notte – La caduta del Duce.

Mare fuori 4 Lucrezia Guidone

Lucrezia Guidone in Mare Fuori

3. È una delle nuove protagoniste della serie. Sul finire della terza stagione di Mare fuori, l’attrice fa la sua comparsa in scena con il personaggio di Sofia Durante. Giunta all’IPM sotto le mentite spoglie di una nuova educatrice, ella è in realtà un’ispettrice inviata dal ministero per indagare sulla gestione del penitenziario. Successivamente diventa direttrice dell’istituto, gestendolo in maniera molto diversa rispetto alla precedente direttrice, essendo Sofia una donna dal temperamento molto autoritario, freddo e forte, e mantenendo un’obiettiva distanza dai detenuti.

4. Ha costruito il personaggio a partire dal suo trauma. Sofia si afferma dunque come una personalità molto rigida all’interno della serie, spesso in posizione di contrasto rispetto ai giovani detenuti. Tuttavia, Guidone ha raccontato che per costruire la sua Sofia è partita dagli aspetti più deboli e teneri di lei, a cominciare dal suo trauma della morte della sorella, che l’ha dunque resa delicata e fragile. Una fragilità da cui Sofia cerca di nascondere con il suo atteggiamento autoritario. Per interpretarla, dunque, l’attrice è andata oltre un superficiale giudizio ricercando la verità del personaggio.

Lucrezia Guidone in Summertime

5. È entrata a far parte della serie dalla seconda stagione. Nel 2020 su Netflix è arrivata la serie italiana dal sapore estivo Summertime. A partire dalla seconda stagione, distribuita nel 2021, la Guidone ha fatto il suo ingresso nei panni di Rita, una donna indipendente e madre single che affascinerà Dario, interpretato da Andrea Lattanzi. Pur essendo entrata solo a partire dalla seconda stagione, l’attrice ha raccontato di essersi sentita subito parte del gruppo e di aver trovato nel suo personaggio una donna molto interessante a cui dar vita.

Lucrezia Guidone in La lunga notte

6. Ha interpretato una nota donna nel film sulla caduta del fascismo. In La lunga notte – La caduta del Duce, Guidone interpreta Edda Ciano, la prima dei cinque figli di Mussolini, che si oppose al padre nella sua decisione di uccidere suo marito Galeazzo. Per interpretare tale personaggio, l’attrice si è documentata approfonditamente, cercando non di restituire una somiglianza fisica quanto più la sua energia e le sue passioni, divisa com’era tra l’amore per il marito e l’affetto per il padre.

Lucrezia Guidone Fedeltà

Lucrezia Guidone in Fedeltà

7. Ha girato con serenità le sue scene di nudo. All’interno di Fedeltà Margherita, il personaggio interpretato da Guidone, è protagonista di diverse scene particolarmente sensuali, che implicano anche il nudo. L’attrice ha raccontato di non essersi sentita a disagio nel dar vita a tali momenti, poiché convinta che se il nudo è funzionale al racconto e al personaggio allora farlo venga molto più spontaneo.

Lucrezia Guidone è su Instagram

8. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram con un profilo personale seguito da 208 mila persone. All’interno di questo, con oltre 700 post, l’attrice è solita condividere immagini o video relativi al suo lavoro, con curiosità e dietro le quinte. Non mancano però anche post relativi alla sua vita privata, con eventi, luoghi visitati o momenti di svago insieme ad amici o famigliari. Seguendola, dunque, si potrà rimanere aggiornati su tutte le sue attività.

Lucrezia Guidone ha un fidanzato?

9. È molto riservata. Della vita privata e sentimentale dell’attrice si sa molto poco. All’infuori di ciò che pubblica sui social, infatti, non sono molte le notizie sulla sua vita fuori dal set, in quanto la Guidone preferisce tenere questa per sé. Non è dunque possibile stabilire se al momento sia impegnata in una relazione sentimentale o meno, ma è noto che sue grandi passioni sono leggere, viaggiare e praticare yoga.

Lucrezia Guidone: età, altezza e la famiglia dell’attrice

10. Lucrezia Guidone è nata il 3 giugno del 1986 a Pescara, Italia. L’attrice è alta complessivamente 1,68 metri. Come noto, Guidone è cresciuta in una famiglia d’artisti, legati in particolare al campo musicale. La madre era infatti una pianista mentre la zia una ballerina. Seguendo le orme di entrambe, la giovane Lucrezia ha dunque iniziato a studiare musica e danza, per poi appassionarsi però sempre di più alla recitazione. Una passione che l’ha portata ad entrare come allieva all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Guidone ha poi anche una sorella più piccola di 10 anni, di nome Ludovica.

Fonte: IMDb, Elle

- Pubblicità -