Riccardo Mandolini: 10 cose che non sai sull’attore

Riccardo Damiani film

Sono bastati solo pochi ruoli all’attore Damiano Gavino per affermarsi come uno dei più interessanti giovani volti della recitazione italiana. Comparso in una popolare serie TV, egli ha dato prova di saper perfettamente gestire un personaggio complesso ma ricco di emotività, svelando dunque un talento tutto da coltivare. In attesa di poter rivedere sul piccolo o grande schermo l’attore, ecco alcune cose da sapere su di lui.

Ecco 10 cose che non sai di Riccardo Mandolini.

Riccardo Mandolini: i suoi film e le serie TV

1. È celebre per una serie TV. La popolarità di Riccardo Mandolini si deve in gran parte alla serie Baby, interpretata anche da Benedetta Porcaroli, Alice Pagani e Lorenzo Zurzolo. Nella serie, la cui prima stagione è stata distribuita nel 2018 su Netflix, Riccardo interpreta Damiano Younes, il figlio di un ambasciatore e in seguito ragazzo di Chiara, la protagonista. Riccardo ha poi ripreso il ruolo anche nella seconda stagione uscita nel 2019 e nela terza ed ultima, uscita nel 2020.

2. Ha preso parte ad alcuni film per il cinema. L’esordio sul grande schermo arriva per Riccardo nel 2017 con il film Al posto tuo, con protagonisti Luca Argentero e Stefano Fresi. Nel 2021 recita invece nei pannni di Andrea nel film Bentonato Papà, dove è il figlio del protagonista interpretato da Domenico Fortunato, anche regista del film. Nel 2022 recita invece nel thriller Mia, con Edoardo Leo e Vinicio Marchioni.

3. Ha recitato anche in cortometraggi e videoclip. Oltre al cinema e alla televisione, l’attore ha avuto modo di comparire anche nel cortometraggio intitolato Pupone, del 2019, ma soprattutto nel videoclip del brano Dieci, della cantante Annalisa.

Riccardo Damiani Baby

Riccardo Mandolini in Baby

4. È molto legato al suo personaggio. Interprete di Damiano nella serie Baby, l’attore ha raccontato di essere particolarmente legato a tale personaggio, che porterà sempre con sé anche oltre la serie. Ad averlo affascinato così tanto di questo ruolo vi è l’aver riconosciuto Damiano non solo come un ragazzo arrabbiato ma anche come una personalità ricca di dolcezza, scaturità in particolare dall’essere diverso dagli altri. L’attore si è dunque concentrato su questi aspetti per costruire il personaggio.

5. È entusiasta della crescita del suo personaggio. Guardando alle tre stagioni che compongono Baby, l’attore si è dichiarato entusiasta di come il suo personaggio sia cresciuto caratterialmente ed emotivamente nel corso di queste. Per l’attore è anche merito di una scrittura attenta e delle esperienze verificatesi sul set, che gli hanno permesso di rendere Damiano ancor più parte della propria personalità.

Riccardo Mandolini, il padre Mauro Mandolini e la madre Nadia Rinaldi

6. È figlio di un noto regista. Il padre di Riccardo è il regista e drammaturgo teatrale Mauro Mandolini, autore di diversi testi scritti, diretti e anche interpretati per il teatro, come Cara, Un lungo applauso, Mammine care, Un minuto di silenzio e Pizza da asporto. Questi ha avuto Riccardo dalla relazione con l’attrice Nadia Rinaldi, senza che i due fossero però sposati.

7. Sua madre è una celebre attrice. Come anticipato, la madre di Riccardo è la nota attrice Nadia Rinaldi, nota per aver lavorato in più occasioni con Gigi Proietti e per aver recitato in film come Faccione, S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa e Un milanese a Roma. Grazie alla professione della madre, come anche a quella del padre, Riccardo si è sempre più interessato alla recitazione, decidendo poi di perseguire tale strada.

Riccardo Damiani Nadia Rinaldi

Riccardo Mandolini è su Instagram

8. Ha un profilo sul social network. Riccardo Mandoli è naturalmente presente sul social network Instagram, con un profilo verificato seguito attualmente dda 628 mila persone. Su tale piattaforma egli ha ad oggi pubblicato appena 124 post, tutti relativi alle sue attività come attore o modello. Si possono infatti ritrovare diverse immagini relative a momenti trascorsi sul set ma anche foto promozionali dei suoi progetti. Seguendolo si può dunque rimanere aggiornati sulle sue attività.

Riccardo Mandolini ha una fidanzata?

9. Non si sa molto della sua vita privata. Ormai divenuto celebre, l’attore è attualmente al centro delle attenzioni del mondo dello spettacolo. Tuttavia, si sa ancora molto poco della sua vita privata. Ad esempio, non è noto se sia attualmente impegnato in una relazione o se sia single. Bisognerà aspettare che sia l’attore a rivelare qualcosa di più a riguardo, se vorrà farlo.

Riccardo Mandolini: età e altezza dell’attore

10. Riccardo Mandolini è nato a Roma, il 25 gennaio del 2000. L’attore è alto complessivamente 1,85 metri.

Fonte: Instagram, AntonelliManagement, IMDb

- Pubblicità -