Sandra Oh: 10 cose che non sai sull’attrice

Sandra Oh film

Sandra Oh è una di quelle attrici che solo a vederla ispira immediatamente una certa simpatia. Ha accompagnato il suo fido pubblico per circa nove anni con Grey’s Anatomy, lo ha fatto gioie e lo ha fatto piangere ma, soprattutto, è riuscita a farsi amare per il suo immenso talento.

 

Talento che ha dimostrato più e più volte, in altre serie, come Killing Eve, e in diversi film. Ma il suo successo lo deve ad una intensa gavetta e tanta grinta e determinazione: doti che le hanno consentito di avere il lavoro e il successo che tanto agognava e che tanto meritava.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Sandra Oh.

Sandra Oh: i film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri serie TV.. L’attrice canadese ha debuttato nel mondo della recitazione appena diciottenne, interpretando ruoli marginali in serie come Denim Blues (1989) ed E.N.G. – Presa diretta (1993) e in un paio di film tv, School’s Out! (1992), The Diary of Evelyn Lau (1994 e Arli$$ (1996-2002). Dopo essersi fatta conoscere , la sua carriera prosegue sempre tra serie e film per la televisione, come If Not for You (1995), Colomba solitaria (1995) e Kung Fu – La leggenda (1996) e Giudice Amy (2001). Il grande successo arriva poi grazie a Grey’s Anatomy, dove recita dal 2005 al 2014 nei panni della dottoressa Cristina Yang. Attualmente è invece protagonista delle serie Killing Eve (2018-in corso) e La direttrice (2021-in corso).

2. È nota anche per alcun film. Il debutto ufficiale nel mondo del cinema avviene nel 1997 con Mr. Bean – L’ultima catastrofe, per poi proseguire con Il violino rosso (1998), Waking the Dead (2000), Pretty Princess (2001), Full Frontal (2002), Sotto il sole della Toscana (2003), Sideways – In viaggio con Jack (2004), 3 Needles (2005), Cake – Ti amo, ti mollo… ti sposo (2005), Hard Candy (2005), Blindness – Cecità (2008), Rabbit Hole (2010), Tammy (2014) e Catfight – Botte da amiche (2016).

3. Ha vinto numerosi premi. Attiva sia in campo cinematografico sia televisivo, la Oh ha ottenuto successo sul piccolo schermo grazie all’interpretazione di Cristina Yang nella serie televisiva Grey’s Anatomy, grazie a cui si è aggiudicata un Golden Globe per la miglior attrice non protagonista in una serie nel 2006, due Screen Actors Guild Awards ed è stata candidata cinque volte ai Premi Emmy. Nel 2018 torna in auge con il ruolo di Eve Polastri nella serie Killing Eve, che le permette di vincere il secondo Golden Globe, il quarto Screen Actors Guild Award e di ricevere altre due candidature agli Emmy.

sandra oh

Sandra Oh: figli e marito

4. Sandra Oh non ha figli. L’attrice canadese ha ammesso di non aver avuto figli per sua legittima scelta. Probabilmente, il fatto di aver vissuto all’interno di una famiglia abbastanza rigida e di essere cresciuta con regole severe ha influenzato la sua scelta. In ogni caso, il fatto che non sia diventata madre lo si deve al destino, ma in lei c’è un certo dispiacere, quello aver perso del tempo continuando a pensarci a causa delle diverse e continue pressioni lavorative.

5. Sandra Oh è stata sposata con Alexander Payne. Anche per quanto riguarda il matrimonio l’attrice canadese ha ammesso di non sposarsi per scelta, ma una volta in realtà lo è stata. Infatti, il primo gennaio del 2003 ha sposato, dopo cinque anni di fidanzamento, il regista Alexander Payne. Il matrimonio, però, è durato circa 3 anni, per poi divorziare il 21 dicembre del 2006. In seguito, la Oh non si è mai più risposata e attualmente non è noto se abbia o meno un nuovo compagno.

Sandra Oh: Grey’s Anatomy

6. Sandra Oh ha lasciato Grey’s Anatomy nel 2014. Dopo circa 9 anni di devozione nei confronti del suo personaggio, Cristina Yang, nel 2014 Sandra Oh ha deciso di abbandonare Grey’s Anatomy. Abbandonare la serie e il suo personaggio è stata una scelta molto difficile che l’ha portata anche in terapia: ma sentiva che era il suo personaggio a chiederle questo e lei ha assecondato Cristina, con tutto l’entusiasmo di aprire nuove porte alla sua carriera e di fare nuove esperienze.

7. Sandra Oh ha rubato qualcosa dal set di Grey’s Anatomy. A vederla non si direbbe, eppure Sandra Oh ha dichiarato di aver rubacchiato qualcosa dal set che l’ha resa famosa in tutto il mondo, Grey’s Anatomy. Nella fattispecie, l’attrice ha detto di aver preso il tappeto dell’appartamento di Owen e Cristina che c’era prima che i due personaggi si lasciassero.

sandra oh

Sandra Oh agli Oscar 2020

8. Ha sfoggiato un look memorabile. Pur non essendo candidata agli Oscar, ma presente nelle vesti di semplice presentatrice, la Oh ha lasciato tutti di stucco con il suo abito oro particolarmente sgargiante. Questo è stato da molti definito uno dei più belli visti nel corso della serata, tanto da avere molto da insegnare ad altre attrici vestite in modo molto meno memorabile.

Sandra Oh è su Instagram

9. Sandra Oh ha un profilo Instagram. Come tutte le star, anche Sandra Oh si è lasciata affascinare da Instagram. Infatti, l’attrice ha un proprio account ufficiale seguito da oltre 2,7 milioni di persone. Tuttavia, a differenza di Twitter, la Oh non è molto attiva sul social e la sua bacheca si limita a post che la vedono protagonista di momenti lavorativi o di importanti eventi, sia mondani che sociali.

Sandra Oh: altezza ed età dell’attrice

10. Sandra Oh ha 50 anni. A guardarla non si direbbe: viso eternamente giovane ed eleganza da vendere. Eppure, Sandra Oh è nata il 20 luglio del 1971 e, quindi, ha 50 anni. Inoltre, l’attrice canadese è alta 165 centimetri: piccoletta ma con tanto talento e tanta grinta da vendere.

Fonti: IMDb, thefamouspeople, vogue, dailymail

- Pubblicità -