Interprete di noti personaggi tra cinema e televisione, tra cui si annovera quello dell’agente segreto più famoso del mondo, Timothy Dalton ha costruito negli anni una carriera ricca di successi, divenendo interprete noto e apprezzato. Con il suo carisma e il suo irresistibile volto, ha sempre ricercato i progetti più giusti per sé, ottenendo un successo dietro l’altro. Negli ultimi tempi si è inoltre distinto come doppiatore, legando il proprio nome ad una delle più celebri saghe d’animazione.

Ecco 10 cose che non sai di Timothy Dalton.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

Timothy Dalton moglie

Timothy Dalton in Cime tempestose

5. Ha interpretato un noto romanzo della letteratura. Già al suo secondo film, l’attore ebbe modo di ricoprire un ruolo di particolare rilievo. Per Cime tempestose, adattamento dell’omonimo romanzo di Emily Brontë, egli si ritrovò infatti a dar vita all’antieroe Heathcliff. Questi è noto per la sua natura romantica e tormentata, che lo porta a struggersi fino a distruggersi. Per Dalton si trattò dunque di interpretare un personaggio particolarmente complesso e ricco di sfumature. La sua performance venne però particolarmente apprezzata, e permise all’attore di conoscere nuova popolarità.

Timothy Dalton in Chuck

4. È stato guest star della serie. Nella popolare serie Chuck, storia di un semplice informatico che si ritrova a custodire pericolosi segreti della CIA, compare anche Dalton nel ruolo del criminale Alexei Volkoff. Questi viene introdotto per la prima volta nell’episodio Chuck Versus the First Fight, settimo della quarta stagione, e rimane in scena per altre cinque puntata, comparendo per l’ultima volta nell’ultimo episodio della quarta stagione. Dalton ha dichiarato di aver particolarmente apprezzato il ruolo, che gli ha permesso di ritrovare molte caratteristiche conosciute con James Bond. Anche il pubblico ha molto apprezzato il suo personaggio, dispiacendosi del suo addio.

Timothy Dalton: non ha una moglie

3. Ha avuto una relazione con una nota attrice. Nel corso della sua vita Dalton ha avuto diverse relazioni, più o meno note, ma non si è mai sposato. Uno dei suoi più grandi amori è stata l’attrice Vanessa Redgrave, conosciuta sul set di Maria Stuarda, regina di Scozia, del 1971. Da quel momento ha inizio la loro relazione, e nel 1979 tornano a recitare insieme per il film Il segreto di Agatha Christie. Il loro rapporto si protrarrà poi fino al 1986, anno in cui decidono di separarsi, senza rendere particolarmente pubblici i motivi di tale decisione.

2. Ha avuto un figlio. Nel 1995 l’attore conobbe la musicista russa Oksana Grigorieva. Con lei intraprese in quello stesso anno una relazione, che li portò poi ad avere un figlio chiamato Alexander, nell’agosto del 1997. I due, non essendo sposati, decisero infine di separarsi nel 2003. Nonostante ciò, sembra siano rimasti in buoni rapporti, anche per poter continuare a crescere insieme il loro unico figlio.

Timothy Dalton: età e altezza

1. Timothy Dalton è nato a Colwyn Bay, in Galles, Gran Bretagna, il 21 marzo del 1946. L’attore è alto complessivamente 185 centimetri.

Fonte: IMDb

Successivo