Black Panther: Wakanda Forever è arrivato nelle sale di tutto il mondo ed è giunta l’ora di analizzare può da vicino come si conclude la storia e a come si inserisca nel futuro del MCU. In questa nostra analisi del finale di Black Panther 2 e della scena mid-credits vedremo come si concluderà la guerra tra Wakanda e Talokan, le storyline di Black Panther e Namor e come la scena post-credits sia di vitale importanza per la direzione che prenderà Terra-616 nella Saga del Multiverso e oltre.
ATTENZIONE: questo articolo contiene spoiler su Black Panther: Wakanda Forever
Come finisce la guerra tra il Wakanda e Talokan
Black Panther e Namor si affrontano in una battaglia finale sorprendentemente brutale che vede l’antieroe di Talokan trafiggere Shuri con il suo bastone. L’eroina si riprende e riesce a superare la sua nemesi indebolita (che ha bisogno di acqua per alimentarsi), pronta a sferrare un brutale colpo finale a Namor per porre fine alla sua invasione.
Tuttavia, Shuri ripensa all’impatto che suo fratello, T’Challa, e sua madre, la Regina Ramonda, hanno avuto sulla sua vita e mostra invece pietà al suo nemico dopo che quest’ultimo le parla attraverso il Piano Ancestrale, ricordando a Shuri chi è. Riecheggiando le azioni di T’Challa con Zemo in Captain America: Civil War, Shuri risparmia Namor dopo che questi accetta di arrendersi. La sicurezza di Riri Williams è garantita e Namor torna nell’oceano, lasciando il mondo in superficie in cambio del fatto che il Wakanda mantenga segreta la sua casa. Ma ci si può davvero fidare di lui?
La vendetta di Namor
Tornando a Talokan, la decisione di Namor di fare pace con il Wakanda è molto infelice. Anche se è stato sconfitto dalla Pantera Nera, l’antieroe sta ancora tramando per portare la guerra nel mondo in superficie e crede che Shuri possa essere facilmente manipolata. La sua empatia e il fatto che lei percepisca dell’umanità in lui è qualcosa che Namor vede come una debolezza e, in quanto unico alleato della nuova Pantera Nera, sa che il Wakanda avrà bisogno di Talokan in futuro.
I Marvel Studios hanno la fastidiosa abitudine di uccidere i loro cattivi, ma il fatto che Namor sia sopravvissuto fa pensare che continuerà a essere un attore importante nelle future storie del MCU. Resta da vedere se questo avverrà solo nel franchise di Black Panther o anche oltre.
Il nuovo re del Wakanda
Prima dell’uscita di Black Panther: Wakanda Forever, si diceva che Shuri sarebbe inizialmente diventata la nuova Pantera Nera per poi passare il testimone al M’Baku di Winston Duke. Forse questo era effettivamente il piano, anche se ora sappiamo che c’era almeno una parte di verità in quelle affermazioni. Alla fine del sequel, le tribù si riuniscono per incoronare Shuri come regina del Wakanda, ma lei non si trova da nessuna parte.
Al contrario, la sorella di T’Challa ha apparentemente deciso di cedere il trono a M’Baku, rendendolo il re della nazione a causa dell’assenza di lei per rispondere alla sua sfida. I sacrifici fatti durante la guerra con il Wakanda e le sue intrinseche qualità di leader lo rendono perfetto, ma cosa ne sarà di Shuri, l’ultimo membro rimasto della sua famiglia?
La rivelazione della scena mid-credits
Dopo essersi precedentemente rifiutata di bruciare il suo abito da cerimonia funebre, Shuri si reca ad Haiti e viene raggiunta da Nakia per dare finalmente l’addio al fratello, con un flashback che la riporta a T’Challa. Tuttavia, vengono raggiunti da un ragazzo che si rivela essere il figlio del re defunto.
Lui e Nakia hanno deciso di crescere fuori dal Wakanda per evitare le pressioni del trono e il nome wakandese del ragazzo è proprio T’Challa. Sebbene Shuri rimanga la Pantera Nera per ora, è evidente che il piano prevede che il mantello passi al figlio del Black Panther originale. Questo T’Challa dovrà crescere in fretta, naturalmente, ma i Marvel Studios hanno chiaramente intenzione di onorare Chadwick Boseman facendo in modo che il figlio del suo personaggio riprenda un giorno da dove si era interrotto, probabilmente tra molte fasi della narrazione. Nei fumetti, T’Challa e Tempesta hanno un figlio che cresce fino a diventare Pantera Nera in una linea temporale futura, quindi forse è questo il piano per la Dinastia Kang?