HomePhotogalleryCaptain Marvel: 9 poteri da usare contro Thanos in Endgame

Captain Marvel: 9 poteri da usare contro Thanos in Endgame

-

L’ultima risorsa dei Vendicatori per sconfiggere Thanos in Avengers: Endgame potrebbe essere Carol Danvers, il personaggio che abbiamo conosciuto lo scorso marzo in Captain Marvel interpretata da Brie Larson.

Come sottolineato da Kevin Feige, si tratta della supereroina più forte dell’universo cinematografico, e questi che trovate qui sotto sono tutti i poteri che dovrebbe utilizzare contro il Titano Pazzo nel prossimo capitolo in uscita il 24 aprile:

9
Brie-Larson-Carol-Danvers-Captain-Marvel-MCU

Pugni fotonici

C’è chi pensa che i pugni fotonici di Captain Marvel sprigionino fuoco, laser o elettricità agli avversari, tuttavia non è esattamente ciò che accade, perché molto spesso queste esplosioni di energia provengono da modificazioni biochimiche e molecolari all’interno del suo corpo.

Come Ciclope degli X-Men, il potere dell’eroina è soggetto a sbagliate interpretazioni: la forza concussiva non è creata dal fuoco, ma si manifesta nello spettro visibile come una sorta di luce. Ecco perché le esplosioni di Ciclope appaiono rosse e quelle di Capitan Marvel appaiono spesso bianche. È pura forza che colpisce l’avversario, non luce o calore che bruciano.

8

Volo

Il potere di assorbire e ridistribuire l’energia permette all’eroina di utilizzare una varietà quasi illimitata di abilità sovraumane, come il volo a velocità incredibili.

Non è del tutto chiaro quale sia la velocità massima di Carol, ma sappiamo che può viaggiare più velocemente delle navi missilistiche, sia all’interno dell’atmosfera terrestre che nello spazio. Nei fumetti la vediamo mantenere un volo stabile sei volte più veloce del suono per diverse ore.

Inoltre il potere di convertire l’energia unita alla fisiologia unica, rendono Captain Marvel capace di fare una cosa che gli esseri normali saranno mai in grado di raggiungere: sopravvivere nel vuoto dello spazio da sola.

Tutte quelle immagini di Carol che vola tra le stelle non sono semplicemente una licenza artistica, ma rappresentazione effettiva delle sue capacità, un istinto del suo corpo a sopravvivere anche in condizioni estreme.

7

Tesseract

Diversamente dalla sua storia originale, nel MCU la trasformazione di Carol Danvers e l’acquisizione dei suoi poteri sono eventi legati ad un oggetto particolare che non è lo psyco-magnetrone (come nei fumetti) ma il Tesseract, artefatto che sappiamo contenere la preziosa gemma dello spazio.

In Captain Marvel è la dottoressa Wendy Lawson, aka Mar-Vell sotto mentite spoglie, a studiarne tutte le potenzialità per garantire agli Skrull una casa sicura; progetto che poi passerà nelle mani di Carol alla fine del film, e che probabilmente rivedremo nei prossimi capitoli del franchise.

Ora la domanda è: quali poteri è stato in grado di donare a Carol Danvers? L’eroina può sprigionare dalle mani qualcosa di incredibilmente forte, e che può volare e assorbire energia dall’esterno (sfociando nella forma Binary dei fumetti), ma il fatto che sia ricomparsa nella scena post credits dopo gli eventi di Infinity War per nulla invecchiata ci suggerisce che ci sia altro da esplorare…

6
Captain Marvel

Strategia militare

Questo non è necessariamente un super-potere, ma una delle cose in cui Carol Danvers eccelle. Forse l’eroina non sarà abbastanza potente da sconfiggere Thanos da sola, soprattutto se il Titano utilizza il Guanto dell’infinito controllando la realtà, la mente e il tempo, eppure la sua capacità di fare squadra e ideare strategie militari è un’arma in più da non sottovalutare.

Sarà lei a guidare i Vendicatori nello spazio, e in Endgame potremmo vedere i nostri capitani preferiti (lei e Steve Rogers) salire in cattedra data la loro esperienza militare pregressa.

5

Forma Binary

Il film dei Marvel Studios ha confermato che, una volta attivati i suoi superpoteri, Captain Marvel attiva effettivamente la forma Binary (una versione vista nei fumetti in cui dall’eroina si sprigiona un’energia senza limiti.

Molti lettori sanno che Carol Danvers ha assunto diverse identità, come Ms.MarvelBinaryWarbird, e ognuna di queste ha definito stadi molto diversi della sua vita e dei diversi tipi di poteri e abilità. Anche da impotente, l’eroina ha lavorato con gli X-Men per combattere le minacce del mondo e proprio durante una di queste avventure spaziali viene catturata dalla razza aliena Brood, noti per il potere di cambiare forma.

Così facendo i Brood sperimentano su Carol collegandola al nucleo del White Hole, l’opposto composito di un buco nero, che la lega ad un’incredibile fonte di potere garantendole la capacità di assorbire ed emettere grandi quantità di energia.

4
captain marvel

Settimo senso

Durante i suoi giorni come Mrs. Marvel, Carol ha dimostrato di saper esercitare un potere speciale chiamato “settimo senso“, ovvero la capacità di vedere il possibile futuro. Questi scorci e finestre sul domani si manifestavano nei fumetti come esplosioni casuali di visioni precognitive.

Non è chiaro perché la Marvel Comics lo abbia definito “Settimo Senso”, tuttavia non ha avuto tantissimo spazio nel corso dei fumetti e scomparve quasi subito dagli albi.

3
avengers endgame

Cristallo M’Kraan

Se Thanos è riuscito a conquistare l’universo usando il Guanto dell’Infinito, allora Captain Marvel potrebbe combatterlo con il suo potentissimo artefatto, ovvero il cristallo di M’Kraan, contenente un’enorme quantità di energia (che Carol può assorbire e proiettare) oltre a essere la chiave per sbloccare universi alternativi.

Questo è in realtà ciò che rende il cristallo più forte dell’arma di Thanos, perché fondamentalmente esiste un Guanto in ogni universo. Chissà se Endgame segnerà la sua introduzione nel MCU

2
captain marvel

Assorbimento dell’energia

Alcune delle immagini più iconiche di Captain Marvel la mostrano mentre spara dell’energia pura con le sue mani ricoperte da un effetto che sembrerebbe fuoco. Tuttavia questa capacità unica è il risultato di un potere diverso e molto più complesso di quanto sembri.

Si tratta infatti di un assorbimento di energia che l’eroina raccoglie ovunque si trovi, e una volta fatta propria, questa può essere reindirizzata verso l’esterno donandole più potere. Carol può anche convertire quell’energia per aiutare se stessa a guarire da gravi ferite.

1

Forza

Uno dei poteri principali di Carol Danvers è, come avrete notato, la forza sovrumana. Ma questo dettaglio potrebbe confonderci: anche Captain America è potente, Thanos allo stesso modo, o Thor, tuttavia l’eroina sembra avere una marcia in più.

Come spiegato da Kevin Feige, “Captain Marvel è un personaggio diverso da ciò che abbiamo finora nel MCU. I suoi poteri sono fuori scala, è semplicemente il supereroe più forte del nostro universo.“. Thanos inizia a tremare…

Fonte: ScreenRant

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Redattore e critico cinematografico per Cinefilos e Sentireascoltare.

ALTRE STORIE