Cinema cult: 10 film stroncati dalla critica ma amati dal pubblico

Il cinema è pieno di pellicole cult, ma spesso capiti che film particolarmente amati dal pubblico siano stati stroncati dalla critica. Ecco 10 celebri esempi.

13319

I film sono in grado di stimolare accese discussioni forse più di qualsiasi altra forma d’arte o d’intrattenimento. Molto spesso il consenso attorno ad un film arriva ad essere universale, ma in quanto esseri umani dotati di un pensiero e, soprattutto, di un gusto personale, può capitare che il giudizio su un determinato prodotto possa letteralmente spaccare in due non solo la critica, ma anche il pubblico o la stessa critica e lo stesso pubblico.

Due critici cinematografici possono avere due opinioni discordanti sullo stesso film (purtroppo accade, inutile negarlo!), così come due spettatori possono percepire e giudicare un film in maniera totalmente opposta (succede anche questo!). Ancora, capita che film stroncati o accolti negativamente dalla critica, diventino poi molto amati dal grande pubblico. Di seguito ne abbiamo raccolti 10 esempi, basandosi sui punteggia di Rotten Tomatoes, il celebre portale che si occupa di aggregare recensioni sul mondo del cinema e delle serie:

10Con Air (Pubblico 75%, Critica 55%)

 

Gli anni ’90 segnarono l’apice della carriera di Nicolas Cage. Con Air del 1997, diretto da Simon West, è stato uno dei più grandi successo del decennio, nonostante abbia ottenuto recensioni contrastanti da parte della critica. Eppure, il pubblico sembra aver amato il film. Cage è un attore che non sempre è in grado di mettere d’accordo tutti; eppure Con Air è ancora oggi riconosciuto come uno dei suoi film più conosciuti e apprezzati dal pubblico.

Indietro