L’espediente narrativo del Cliffhanger è quello strumento per cui un racconto si conclude con un colpo di scena, un filo narrativo “appeso” per così dire, in sospeso, che fa pensare che ci sarà ancora altro da raccontare sulla medesima storia.

Si tratta di un espediente che nasce in letteratura ma che anche il cinema usa in abbondanza e, per quello che riguarda il mondo delle trilogie e dei sequel, è quasi il pane quotidiano.

Ma in quale storia il cliffhanger è utilizzato al meglio? Ecco 10 esempi che possono essere considerati i migliori della storia del cinema recente.

9The Matrix Reloaded

 

Che i due sequel di The Matrix del 1999 siano più deboli rispetto al primo storico film non è un segreto, tuttavia la fine del secondo capitolo mette lo spettatore di fronte a una realtà sconvolgente. Tutto ciò che pensavamo di sapere sulla mitologia del film è capovolto. Inoltre, il messia digitale Neo non è più capace di tornare al mondo reale e cade in coma. Proprio di fianco all’incarnazione umana della sua arcinemesi, l’Agente Smith.