L’espediente narrativo del Cliffhanger è quello strumento per cui un racconto si conclude con un colpo di scena, un filo narrativo “appeso” per così dire, in sospeso, che fa pensare che ci sarà ancora altro da raccontare sulla medesima storia.

Si tratta di un espediente che nasce in letteratura ma che anche il cinema usa in abbondanza e, per quello che riguarda il mondo delle trilogie e dei sequel, è quasi il pane quotidiano.

Ma in quale storia il cliffhanger è utilizzato al meglio? Ecco 10 esempi che possono essere considerati i migliori della storia del cinema recente.

8Star Wars: Il Risveglio della Forza

Tutto il film diretto da J.J. Abrams è una ricerca di Luke Skywalker. La Resistenza lo cerca perché ha ancora fede nei Cavalieri Jedi, la sorella lo cerca perché spera di riconvertire alla Luce suo figlio Ben/Kylo Ren. Persino Rey abbraccia questa ricerca, spinta dal desiderio di conoscere le sue origini e di ritrovare la sua famiglia. Tuttavia, quando la ragazza lo trova e gli tende la spada che fu sua, il vecchio Cavaliere rimane in silenzio, a osservare, senza proferire parola. La domanda che tutti ci poniamo è: quali saranno le prima parole di Luke Skywalker (dopo oltre 30 anni di silenzio)?